Rispondi al commento
Untitled
E-BOOK OR NOT E-BOOK?
Chi ancora non ne ha mai sentito parlare? Alcuni lettori sono curiosi di conoscerli, altri sono scettici, i tradizionalisti ne sono inorriditi perché si definiscono tipi “ vecchio stampo”, molti invece sono spaventati dal loro prezzo di vendita. Noi di isn’t it romantic? non solo ve li abbiamo presentati e fotografati, ma oggi abbiamo veramente fatto di meglio: li abbiamo provati per voi!
Avrete già capito che vogliamo raccontarvi dei tanto sospirati e criticati e-readers.
Allora godetevi la lettura delle esperienze vissute dalle nostre bloggers - LeNuvoleDiMarzo ed Elnora- con i loro rispettivi devices, e forse alla fine sarete anche in grado di dare una risposta all’amletico dubbio che da’ il titolo al post di oggi.
LeNuvoleDiMarzo
-Come sei venuta in possesso dell’e-reader?
Me lo hanno regalato a Natale dopo parecchia insistenza da parte mia per averlo sotto l’albero.
-Che modello è? Ne conosci l’attuale prezzo di mercato?
E’ un SONY prs 600 touch edition di colore ROSSO (Bellissimo, nota personale) Costa circa 300€, per risparmiare l’ho preso su ebay e fatto arrivare dagli USA.
- Quali sono le sue dimensioni e il suo peso? E’
maneggevole nel complesso?
E’ leggerissimo, decisamente compatto e sottile, cito dalla scatola per i numeri: 11 cm per 17,4 cm con uno spessore di 0,98 cm ed un peso di 286 g. Copre il palmo di una mano completamente per dare un’idea “fisica” delle sue dimensione… non è maneggevolissimo, non come un palmare o un telefonino… è decisamente piu’ comodo con il suo supporto da tavolo che va comprato a parte. Considerate però le sue funzioni e dimensioni è abbastanza comodo da usare.
-E’ di facile utilizzo? Quanto tempo ci è voluto per imparare ad usarlo?
Il sony è abbastanza intuitivo… devo dire che sono stata favorita molto dai corsi di formazione e aggiornamento organizzati in libreria per noi “addetti alla vendita”, visto che l’ebook reader viene venduto anche nelle Mondadori Multicenter per cui ho la fortuna di lavorare…
Il menu è comunque molto semplice, e anche la connessiona al pc avviene come per i telefonini…
Una settimana di pratica intensa basta e avanza per potrelo usare abbastanza bene.
-Cosa puoi fare oltre a leggere i libri e i quotidiani?
Posso prendere appunti, scaricare immagini, lavorare nelle cartelle di lavoro come fogli di calcolo, posso sottilieneare passaggi di testo (anche di libri o quotidiani) che mi piacciono o servono, scrivere delle note a margine dei fogli che si stanno visionando e suddividere gli ebook per argomento, per autore o per quello che mi pare creando una book collection personale…
-Come è stata la prima volta, cioè come giudichi la tua prima esperienza di lettura? Con che cosa hai cominciato (e-book, quotidiano, manuale)?
La prima volta abbastanza buona… questo modello di lettore è davvero intuitivo, devo dire che ha dei difetti ovviamente: la qualità di esportazione degli appunti lascia molto a desiderare e molte volte le note esportate sul PC in forma d'immagine non sono leggibili. Inoltre è possibile organizzare libri, quotidiani e quant’altro solo attraverso l’ebook library (cioè collegandolo al pc e usando il programmino di gestione che va installato tramite il cd presente nella confezione.
Grazie alla possibilità di scegliere il formato della pagina XL, L, M etc la lettura è abbastanza confortevole… certo che essendo uno schermo anche se da 6 pollici quindi abbastanza largo, dopo un po’ la vista si affatica, soprattutto la sera con la luce piu’ bassa e lo schermo del reader che illumina tutta la stanza…
La mia prima lettura è stato un aggiornamento per il lavoro scaricato in pdf… 28 pagine.
-Dove hai scaricato il materiale da leggere? Dove è possibile acquistare gli e-book o i quotidiani on line? Quanto costa?
Principalmente ci lavoro, perciò lo uso per prendere appunti e tenere archiviate le dispense, però si possono scaricare degli ebook da vari siti, gratis e a pagamento: basta fare una ricerca su internet. Amazon per esempio ha già una sezione dedicata agli e-book per la vendita, purtroppo solo in inglese.
-Quali sono le tue considerazioni in merito alla tecnologia dell’inchiostro elettronico?
Se ben confezionata come questa ottime…. Ancora c’è molto da fare pero’…
-Quali sono le principali difficoltà che hai incontrato nell’utilizzare l’e-reader?
Principalmente nell’utilizzo di sovrascrittura, non tanto per leggere quanto per le note, le immagini e le sottolineature… ci sono un mare di icone che rappresentano un sacco di funzioni… corsivo, stampato, riga di sottolineatura, riga per la cancellazione, asterischi, note a piè pagina, indice e chi piu’ ne ha piu’ ne metta…
- Alla fine dei giochi, e-book o libro cartaceo? Per quali
motivi?
Alla fine dei giochi per sempre LIBRO. Per il piacere di tenerlo in mano, di annusarlo, per come lo si maneggia, perché non è asettico come lo schermo a cristalli liquidi di una macchina… Anche se ce li fanno pagare a peso d’oro sono soldi che spendo volentieri… perché nonostante, corsi di aggiornamento, tecnologia, e-book, dispense in pdf io sono e rimango sempre una libraia…
Una lancia a favore di questo giocattolino la spezzo però: facilita molto il lavoro e piu’ categorie di professionisti potranno avvalersi di questa tecnologia e appena diventato “usuale” e i prezzi di vendita scenderanno (e succederà) avrà il pregio di avvicinare alla lettura molta gente che normalmente legge poco.
Elnora
- Come sei venuta in possesso dell’e-reader?
Sono riuscita ad averlo in prestito da un amico a condizioni molto vantaggiose.
-Che modello è? Ne conosci l’attuale prezzo di mercato?
Irex- Iliad ER0100, il prezzo si aggira intorno ai 290,00€
-Quali sono le sue dimensioni e il suo peso? E’ maneggevole nel complesso?
Altezza 217mm, larghezza 155mm, spessore 16mm, peso 389 grammi. In pratica, riesce a stare tranquillamente nella mia borsa e questo gli fa guadagnare molti punti, perché io non esco mai senza un libro in borsetta.
-E’ di facile utilizzo? quanto tempo ci è voluto per imparare ad usarlo?
Ho avuto un iniziale momento di panico perché non riuscivo a trovare il tasto di accensione nascosto sul bordo inferiore. Il dispositivo è dotato di tre manuali ( non cartacei ovviamente) a seconda del livello di conoscenza acquisito. Io per adesso sono ferma al livello 1, dove vengono spiegato le nozioni basilari. All’accensione ( che dura circa 25 secondi , per cui dimenticatevi di accenderlo per leggere ferme al semaforo) appare sul display un’immagine molto evocativa di libri impilati, dopodiché accede subito al menù decisamente intuitivo (tradotto: accessibile anche per individui impediti con la tecnologia). La barra laterale consente lo sfoglio delle pagine e viene tenuto automaticamente il segno sull’ultima pagina letta del documento, per cui al successivo accesso dello stesso documento, tornerete esattamente al punto in cui lo avevate lasciato. Sono bastati pochi giorni per imparare ad usare le funzioni di lettura, è ovvio che l’utilizzo frequente consente una maggiore dimestichezza con le varie funzioni.
- Cosa puoi fare con l ‘e-reader, oltre a leggere libri e quotidiani?
Puoi prendere appunti e scrivere note come su carta, con il vantaggio che puoi trasferire i tuoi scritti al pc e inviarli eventualmente ad amici e colleghi, i quali a loro volta possono fare aggiunte o modifiche e re- inviarli. Puoi fare annotazione anche a margine dei testi che stai leggendo e puoi inoltre dedicarti al passatempo di sudoku e cruciverba , nonchè disegnare. La penna Wacom Penabled di cui è dotato l’Iliad, permette tutto ciò oltre a essere indispensabile per navigare tra le funzioni dell’apparecchio.
-Come è stata la prima volta, cioè come giudichi la tua prima esperienza di lettura? Con che cosa hai cominciato? ( e-book, manuale, quotidiano)
La prima volta è stata un po’ un fiasco, non avevo ben chiaro quali formati potevano essere supportati e quali non, inoltre non avevo dimestichezza con le funzioni relative all’ingrandimento delle pagine e quindi non riuscivo a fare gli aggiustamenti per poter leggere confortevolmente.
Ho quindi ripreso il manuale e ho cercato di leggerlo con molta più attenzione. L’affiatamento si raggiunge con la conoscenza.
Il primo e-book letto con l’Iliad è stato Kiss of midnight di Lara Adrian in lingua originale.
-Dove hai scaricato il materiale da leggere? Dove è possibile acquistare gli e-book e/o i quotidiani on line?
Diversi e-book mi sono stati regalati da un'amica, ma è possibile scaricarli gratis su alcuni siti internet, però la scelta in questo caso è piuttosto limitata.
- Quali sono le tue considerazioni in merito all’e-ink, detto anche inchiostro elettronico?
Il display elettronico da 10,1 pollici in scala di grigi dell’Iliad, proprio grazie alla tecnologia dell’inchiostro elettronico, riproduce un’immagine stabile per cui la pagina elettronica non è retro illuminata bensì riflette la luce, evitando in questo modo l’affaticamento della vista. Ciò permette inoltre di leggere con l’Iliad in condizioni di luce estreme come in pieno sole. Qualcuno particolarmente pignolo, ha acceso qualche critica sull’effetto ghost , cioè l’ombra del menu che è visibile, ma solo aguzzando bene la vista, dietro la pagina che si sta leggendo. Sinceramente a me non è un particolare che mi abbia infastidito particolarmente.
- Quali sono le principali difficoltà che hai incontrato nell’utilizzare l’e-reader?
Il problema più grande l’ho avuto con i formati degli e-book. Il primo che ho caricato visualizzava i caratteri troppo piccoli e dove riuscivo a risolvere questo problema ne generavo altri relativi allo scorrimento delle pagine. L’Iliad non supporta i formati Word e quindi spesso ho dovuto convertire gli e-book in formato PDF. Come tutte le cose, bisogna imparare a conoscerlo per poterne sfruttare a pieno le potenzialità.
- Alla fine dei giochi, e-book o libro cartaceo?
E’ difficile per me rispondere a questa domanda. L’Iliad ha indubbiamente i suoi vantaggi: può contenere dozzine di libri e puoi espandere la capacità fino a 4 Gigabyte con una scheda MMC o FC, quindi hai sempre con te la tua biblioteca. Ha una batteria che dura fino a 10 ore, e comunque il consumo di energia avviene solo al cambio della pagina. D’altro canto la sera , circondata dai cuscini sulla mia poltrona di lettura preferita, soffro di nostalgia, e sento la mancanza del mio segnalibro di papiro egiziano, mi manca il fruscio della pagina sfogliata, il colore delle copertine, e mi chiedo se riuscirei mai ad abituarmi all’ILIAD e al suo benefico e silenzioso grigiore.
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa