Accesso utente
Nuovi utenti
- Tata Zia
- manuela76
- liliana
- guarda donatella
- Vittoria
Seguiteci anche su Twitter!
Newsletter
Anobii
MySpace
Banner
Calendario
Amazon
Giveaway
Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!
Eventi
Un'iniziativa di Kijiji
Commenti recenti
- Cara Milly, forse il fantasy
7 anni 2 settimane fa - Ciao Simona, anch'io sono
7 anni 2 settimane fa - Standing ovation Bluefly!Io
7 anni 2 settimane fa - Mi unisco al giubilo di
7 anni 2 settimane fa - Come sono felice che sia
7 anni 2 settimane fa - Ciao Alessandra, a quanto
7 anni 3 settimane fa - E devil in spring della Kleypas?
7 anni 3 settimane fa - Ciao Lady, guarda pur
7 anni 3 settimane fa - Ciao Emma, anch'io come te
7 anni 3 settimane fa - Ciao Nicoletta, anche a me
7 anni 3 settimane fa
Fanfiction
by Maet
CAPITOLO 1
CAPITOLO 2
CAPITOLO 3
CAPITOLO 4
CAPITOLO 5
CAPITOLO 6
CAPITOLO 7
CAPITOLO 8
CAPITOLO 9
CAPITOLO 10
CAPITOLO 11
Dream heroes
Alcuni eroi da sogno...
@ VeronicaBennet e
@ VeronicaBennet e Biancamaria (
"edulcorati" i Passione Mondadori ?? scusa, ma credo che tu ti stia confondendo con qualche altra collana.
Tutto si può dire sui Passione Mondadori tranne che siano stati "edulcorati".
Mondadori a volte taglia ( a volte, non sempre: per es. i libri della Kleypas che ho visto finora - L'alba dei sogni, L'amante di lady Sophia e un altro che non ricordo erano integrali; anche Il lord della seduzione della Chase, che ho confrontato, era integrale ), cioè abbrevia descrizioni e roba simile per diminuire il numero di pagine complessivo: però non censura. Tant'è vero che ci sono state discussioni feroci proprio su alcuni Passione ( leggiti la recensione della Holly, o se no chiedi a Lia ) proprio perchè considerati da alcune lettrici troppo spinti.
Per qualcuno il livello di erotismo dei Passione Mondadori può essere troppo alto, per altri troppo basso - è una questione di gusti. Comunque sia, il livello di erotismo degli RM e relative sottocollane, Passione inclusi, è com'era nell'originale e non è stato modificato in traduzione. Ho fatto il confronto su un sacco di libri, dalla Laurens alla Jeffries alla Enoch alla Holly etc. Quindi, "edulcorati" proprio no.
Harlequin invece taglia e censura. Nei GRS, almeno. Non so se leggi in inglese, ma se ricordo bene tu sei appassionata di Connie Mason - i suoi libri che leggi in Euroclub e nei GRS hanno lo stesso livello di erotismo?
Nei Bestsellers Harlequin taglia, ma non so ancora se censura ( nei libri che ho confrontato il problema non si poneva perchè non c'era niente da censurare - es. Wiggs ).
Degli Harmony Temptation ( negli USA si chiamano Harlequin Blaze ) per ora ti posso dire che vedo che vengono tradotti solo titoli abbastanza "tiepidi" ( quelli americani che ho letto io erano ben altra cosa, sia come temi trattati che come scene erotiche ), ma non ho ancora fatto il confronto sullo stesso libro in originale e tradotto per cui non ti so dire se vengono pure "edulcorati".
Nei Passione, adesso facciamo il confronto e vediamo, sono curiosa.
Per quel che mi riguarda, sia tagli che censure sono cose che non mi piacciono affatto. Eliminerei entrambi immediatamente, se potessi. Il taglio però è una pratica ( sciagurata ) diffusa da sempre a tutte le edizioni da edicola in Italia, per esigenze di riduzione numero pagine e taglio costi . Perfino i vecchi Urania degli anni Sessanta erano già tagliati, sempre per questa ragione. Però tagli del 40% delle pagine finora li ho visti solo in Harlequin, e visto il prezzo superiore degli Harlequin rispetto alle altre edizioni da edicola la cosa ha un sapore di beffa ancora peggiore. Le edizioni integrali che hai trovato, penso, sono probabilmente quelle dei Mills & Boon ( Nichols, Herries, , che - guarda caso - prima venivano tradotti quasi solo in Harmony History, e da un po' di tempo invece anche nei GRS. Non è difficile tradurli integralmente nei GRS, visto che in inglese sono edizioni da 220 - 240 pagine soltanto.
Ma la censura secondo me è MOLTO più grave dei tagli, perchè appunto la casa editrice non mi lascia "pensare con la mia testa" . Se voglio leggere un libro erotico, voglio poterlo leggere com'è stato scritto. Per cui, personalmente digerisco molto meglio i tagli ( se moderati, però: il 40% non è un taglio, è una sevizie ) che le censure. Mia opinione personalissima, prendetela per quel che vale.
MarchRose