Rispondi al commento
Untitled
FILM TRATTI DAI ROMANZI D'AMORE
Eccoci ancora una volta al nostro consueto appuntamento con i film tratti dai romanzi d'amore...
1)LA LETTERA D’AMORE titolo originale:The Love letter anno 1999
Genere:commedia/drammatico
Regia: Peter Ho-Sun Chan
Cast: Kate Capshaw (Helen) Blythe Danner (Lillian Macfarguhar)Ellen Degeneres (Janet Hall)Julianne Nicholson (Jennifer) Tom Everett Scott johnny) Tom Selleck (George Matthias).
New England
Una lettera d'amore risveglia i sensi della sonnacchiosa cittadina di loblolly nel New England. La lettera è ardente, sensuale e soprattutto non firmata. Chiunque la legga pensa di esserne il destinatario e di conoscerne il mittente, ed è così che i tranquilli abitanti di loblolly iniziano a guardarsi l'un l'altro con occhi nuovi. Helen Mac Farquhar decide però di scoprire la verità e la sua ricerca la porta ad aprire un nuovo capitolo della sua vita, tra due uomini diversissimi tra di loro: il vecchio amico George e il giovane intrigante Johnny. Il futuro di Helen, come la firma sulla misteriosa lettera, è ancora tutto da scrivere. Una commedia affascinate dedicata a chi è ancora capace di prendere l'amore... alla lettera.
Tratto dal libro della scrittrice Cathleen Schine, sinceramente le mie aspettative erano diverse, intendiamoci, non ho letto il libro ma.... la storia poteva essere migliore.
L’unica cosa del film che mi è piaciuta è stata la libreria che la protagonista femminile Helen gestisce con l'aiuto di un'amica e di due dipendenti stagionali.
La libreria ha uno stile antico che sa di passato, uno stile che io adoro ed è appunto tra il caos che regna tra la sua corrispondenza e le scartoffie che Helen trova casualmente la prima di una lettera d'amore senza destinatario dai toni romantici e appassionati... oserei dire ardenti!
Helen pensa subito che la lettera è destinata a lei visto che è lei la proprietaria del luogo dove è stata trovata!
Comincia a chiedersi chi è? Da quel momento comincia a guardare con occhi diversi i poveri cittadini ignari, ma la scelta cade sul suo giovane collaboratore Johnny che letta la lettera anche lui, crede che sia per lui da parte di Helen!!!
Complice la missiva (anche se lei è decisamente più matura) iniziano una travolgente ginnastica da camera.... ma lui però ha solo venti anni capperi!!!!
ma dico io con o senza lettera sarà stato migliore l'amico George??? mah!
codesta lettera va a finire di mano in mano e ognuno crede di essere il destinatario, ciò scatena una serie di equivoci, ma... alla fine si scoprirà chi ha veramente scritto la lettera e a chi era destinata... roba da non crederci !!!
La protagonista del film Kate Capshaw moglie di Steven Spielberg ha deciso di trasformare il libro in un film ma personalmente credo sia stata sprecata un'occasione per fare un film carino, questo non mi ha per niente coinvolto, e anche se in effetti non ho letto il libro quest'ultimo sarà sicuramente migliore del film!!
peccato però .. perchè l'idea era carina.
2)CHIEDI ALLA POLVERE titolo originale Ask the Dust anno 2006
Genere:drammatico/sentimentale
Regia: Robert Towne
Cast: Colin Farrel (Arturo Bandini) Salma Hayek (Camilla) Donald Sutherland (Hellfrick) Eileen Atkins (Mrs.Hargraves) Idina Menzel (Vera) Justin Kirk (Sammy) Dion Basco (Patricio)
LOS ANGELES
Il giovane Arturo Bandini (personaggio dietro il quale si cela lo stesso Fante, figlio di immigrati italiani, sogna di diventare uno scrittore di successo. Dopo essere riuscito a pubblicare un proprio racconto, si è trasferito dal Colorado, dove viveva con la famiglia, per stabilirsi a Los Angeles, in cerca di fortuna. Qui trova alloggio in una pensione nel quartiere di Bunker Hill. Vagabondando per la città in cerca di esperienze, conosce una cameriera messicana, Camilla Lopez, e intreccia con lei una difficile e tormentata storia d'amore, fatta di passione e di litigi: su di loro incombe costantemente lo spettro della povertà e dell'inferiorità sociale.
Tratto dal libro di John Fante e curiosamente prodotto da Tom Cruise, Chiedi alla polvere è un film di cui sto ancora cercando di capire se sia bello o cos’altro!
Ovviamente dal mio punto di vista .
Collin Farrel non è in effetti un’attore che mi piace, anche se in questo film ha recitato decisamente in modo intenso ed essendo una persona obbiettiva, so riconoscere la bravura quando la vedo.
Recita nel ruolo di uno scrittore italiano Arturo Bandini che cerca di scrivere un romanzo e nell’attesa di sopravvivere, che instaura un rapporto di odio-amore con una cameriera messicana che le gira attorno.
Proprio non saprei...l ei le sta addosso e lui nulla, dov’è l’uomo che non ne approfitta???
Ma a parte certe situazioni, è proprio la storia che non capisco, tutto molto lento con dei passaggi insoliti come se mancasse qualche pezzo... ma,può essere solo la mia impressione.
Generalmente i bei film non trovano riscontro nella critica quanto quelli brutti, e dalle mie curiose ricerche, questo è uno di quei casi di film (per me non brutto, ma strano!) che la critica loda.
La protagonista Salma Hayek è una bella e orgogliosa cameriera messicana in continuo conflitto con se stessa per il fatto di essere appunto messicana e per di più povera e trattata da appestata dalla gente, cerca un uomo da sposare che le dia prestigio e rispetto.
Si innamora di Arturo in un contesto di situazione insolite, di atteggiamenti ostili che variano dagli insulti sino alle più profonde tenerezze.
La Hayek è proprio brava e molto bella recita un ruolo che le calza a pennello.
I due protagonisti si amano, si odiano, si rincorrono e poi si insultano... e intanto guardo il film e mi chiedo: ma sono io, o, è proprio il film che non mi trasmette nulla? Ma verso la fine intravedo un pochino di luce... ma per poco!!!!
In ogni caso so riconoscere la bravura e loro in verità sono molto bravi almeno in questi ruoli incomprensibili.
A voi la visione del film e fatemi sapere le vostre impressioni!!!!
Nel film recita nel ruolo di un vecchio alcolizzato e amareggiato un bravo Donald Sutherland.
John fante 1909-1983)scrisse Ask the Dust alla fine della grande depressione.
Questo suo libro è considerato il suo capolavoro.
3)IL PRINCIPE DELLE MAREE titolo originale The Prince of Tides anno 1991
Genere: drammatico
Regia: Barbra Streisand
Cast: Barbra Streisand (Susan Lowenstein) Nick Nolte (Tom Wingo) Blythe Danner (Sallie Wingo) Kate Nelligan (Lila Awingo Newbury) Jeroen Krabbè (Herbert Woodruff) Brandlyn Whitaker Chandler Wingo) Jason Gould (Bernard Woodruff).
Tom Wingo, professore di inglese e football, entra in crisi dopo la morte del fratello. La psicologa Susan Lowenstein, che ha in cura la sorella di Tom, convoca l'uomo per cercare di capire alcune dolorose sfumature del passato della sua famiglia. Pian piano la donna s'innamorerà di Tom e realizzerà tutto ciò che da tempo non funziona tra lei e il marito.
Il principe delle maree è tratto dall’omonimo best seller di Pat Conroy che ne ha curato anche la sceneggiatura .
Ho visto questo film anni fa e mi era piaciuto, trovo che i protagonisti abbiano recitato con intensità ed emozione, specialmente per le tematiche trattate come le violenze sessuali.
Nick Nolte è un attore che sa fare proprio bene il suo mestiere, mi piace quasi in tutti i film che ricordo di aver visto come nel suo ruolo in Cape fear e nel toccante L’olio di Lorenzo, dove a parer mio è stato di una bravura eccezionale!
Il suo Tom Wingo, è un personaggio tormentato, uno scrittore che, sposato con tre figli è in crisi con la moglie. Nel suo passato c’è un oscuro segreto che coinvolge tutta la sua famiglia e quando muore il fratello maggiore entra in crisi.
La Streisand è la psicanalista che lo contatta quando la sorella gemella di lui, Savannah poetessa di successo tenta il suicidio e a cui Tom poi si rivolge per un aiuto per liberarlo dal suo indimenticabile passato.
Gli argomenti scottanti quale la violenza sessuale, di cui il film parla, rendono intensa la recitazione degli attori, anche perché qui i ruoli si ribaltano, infatti chi ha subito violenza è il protagonista quando era un ragazzo.
il ruolo della Streisand anch’essa in crisi col marito complica la cosa creando tra i protagonisti un’affetto corrisposto. Ma la ragione prevale poi sui sentimenti soffocando quello che loro stessi ritengono sia una parentesi emozionale.
Trovo il viso affascinante della Streisand di un’ intenstità che va a pari passo con le scene che interpreta Il suo è un viso particolare a parer mio!
Una curiosità:
Nel principe delle maree recita nella parte del figlio JasonGgould figlio anche nella vita di Barbra Streisand e di Elliot Gould.
Il film pur avendo ottenuto una decina di nomination non ha portato a casa neppure un Oscar, e in verità ritengo questo un ingiustizia perché il film è veramente da guardare e chi non lo ha visto si emozionerà con Tom e Susan.
A volte trovo incomprensibile il metro di giudizio che una sfavillante Hollywood adotta!!
4)MOLLY FLANDERS titolo originale Moll Flanders anno 1996
Genere: drammatico
Regia: Pen Densham
Cast: Robin Wright Penn (Moll Flanders ) Morgan Freeman (Hibble) Stockard Channing (sig.Allwoorthy) John Lynch (Jonathan Fielding) Aisling Carcoran (Flora) Jeremy Brett (Padre dell’arista) Britta Smith (madre dell’artista) Cathy Murphy (Polly) Jim Sheridan (Prete)
LONDRA
La piccola Flora vive in un orfanotrofio nella Londra del '700. Un giorno arriva uno straniero di nome Hibbie che dice di aver conosciuto sua madre e di essere venuto per portarla via dall'orfanotrofio e condurla al di là dell'oceano nella casa di una ricca benefattrice. Durante il lungo viaggio, prima in carrozza e poi in nave, Hibbie legge a Flora la storia di Moll Flanders, sua madre, donna nota per il suo carattere ribelle e il suo modo di fare spregiudicato. A partire dalla nascita nel carcere di Newgate, la storia di Moll va avanti tra mille difficoltà, fin quando viene accolta nella casa di un'anziana benefattrice, Mrs. Mazzawatti, e da qui condotta in un'altra casa, stavolta di appuntamenti, di cui è proprietaria l'ambiziosa miss Allworthy.
Un bel film in costume,di quelli che mi piacciono tanto!!!
L’unico neo del film è il fatto che dura troppo!!! Circa due ore e mezza!
Dalla mente creativa di Daniel Defoe autore del libro, è stato tratto il film.
Confesso che non ho letto il libro, a volte i classici mi scoraggiano, a parte qualcuno, non perchè possano essere noiosi, ma per l’impegno che una scrittura differente non sempre di scorrevole lettura comporta!
Lo so … è una grave pecca ma proprio non se po’ fa!!!! Tornando al nostro film,
La storia della protagonista Moll è alquanto travagliata!
Il suo è un personaggio tormentato, che soffre sin dalla giovane età, tra la fame, i soprusi, amori sfortunati e infine costretta anche ad abbandonare la figlioletta Flora.
La piccola Flora ha vissuto i primi anni in un orfanotrofio sola senza affetti, ma la comparsa di un uomo che la libera per condurla da una ricca benefattrice le infonde speranza e una grande aspettativa di vita.
Durante il viaggio l‘uomo racconta a Flora la vita della madre, passato e presente si intrecciano mentre la storia di Moll donna sfortunata scorre per il video facendo capire allo spettatore quanto poteva essere difficile la vita per una donna inglese per di più sola al mondo nel 1700.
Una donna che non si arrende mai e che con varie vicissitudini si riscatta da una vita d’inferno.
Trovo alquanto problematico descrivere questo film, a volte mi capita perché non sempre le sensazioni che assorbiamo possiamo riportarle a parole.
Mi piacciono tutti i film in costume, credo ce la storia passata sia importante per conoscere ma non certo capire il riflesso di un presente.
L’ attrice Robin Wrigh che qui interpreta Moll Flanders oltre ad essere la moglie di Sean Penn, è anche ma soprattutto una bravissima attrice.
Vi ricordate la figlia dei fiori, l’amore di Forrest Gump?
Morgan Freeman (decisamente sottotono in questo film) lo ricordiamo nel film Nella morsa del ragno e Il collezionista, dove interpreta il detective Alex Cross personaggio dello scrittore di gialli James Patterson.
Moll flanders ha avuto un’altra trasposizione cinematografica nel 1965 con il film
Le Avventure e Gli Amori Di Moll Flanders (The Amorous Adventures of Moll Flanders) con Kim Novak e Richard Johnson
5)COME FARSI LASCIARE IN 10 GIORNI titolo originale How to lose a guy in 10 days 2003
Genere:commedia
regia: Donald Petrie
cast: Kate Hudson (Andie Anderson) Matthew McConaughey (Benjamin Barry) Michael Michele (Spears)Adam Goldberg (Tony)Shalom Harlow (Green)Bebe Neuwirth (Lana)
Andie Anderson, professione giornalista e curatrice per 'Composure Magazine' della rubrica 'How-To', si vede assegnare un compito molto insolito da svolgere in brevissimo tempo: compilare un elenco di quello che una donna fa involontariamente per allontanare gli uomini. In 10 giorni dovrà trovare un uomo, farlo innamorare e commettere tutti gli errori più classici per farsi mollare. Ironia della sorte, la vittima designata, un abile e avvenente pubblicitario di nome Benjamin Barry, ha scommesso una grossa somma col suo capo che riuscirà a fare innamorare una donna in 10 giorni. È possibile instaurare una falsa relazione basata sull'inganno quando tutti dicono di cercare l'onestà? Si accettano scommesse
Questa commedia brillante e sentimentale è tratta dall’omonimo romanzo delle sorelle Michele Alexander e Jeannie Long Come Farsi Lasciare in 10 Giorni (How to Lose a Guy in 10 Days)
Una commedia basata sugli equivoci che i due protagonisti Andie e Benjamin creano a loro insaputa.
Da una parte Andie, interpretata da una bellissima e solare Kate Hudson diventata famosa con il film "Almost Famous" di Cameron Crowe e figlia d’arte dell’attrice Goldie Hhawn e d’altra parte da Ben alias Matthew McConaughey protagonista di Prima o poi mi sposo con Jennifer Lopez a suo tempo la sua fidanzata.
Andie deve scrivere un articolo su come far innamorare un maschietto e poi fare di tutto per farsi lasciare, tutto questo in 10 giorni!
Situazione stressante, in quanto lei prima lo farà innamorare e dopo farà di tutto per farsi odiare da lui, facendo tutto ciò che può irritare un uomo.
Immaginate cosa farebbe il vostro uomo se oltre a metterlo in imbarazzo nel suo posto dilavoro siete, antipatiche, odiose, capricciose, lunatiche e, udite udite….. le fate perdere un incontro di calcio per accompagnarvi ad uno stupido concerto???!!!! Ovviamente tutto ha un limite!! Amare non vuol certo dire sopportare l’impossibile.
D’altra parte Benjamin, che lavora in una azienda che cura articoli da uomo, vorrebbe lavorare a una campagna tutta al femminile, ovvero qualcosa sui sui diamanti e scommette con il suo capo che riuscirà a far innamorare di se una donna entro 10 giorni, e di riuscire a portarla a una festa esclusiva come dimostrazione della sua vincita…… secondo voi cosa potrebbe succedere se a loro insaputa una ragazza fa di tutto per farsi mollare dal suo uomo, e il suo uomo usa tutti i mezzi per trattenere la sua donna per almeno 10 giorni?
Praticamente ne viene fuori una storia esilarante con tiri e molla a go go!!! Certo a chi piacciono le commedie è l’ideale, ma non aspettatevi troppo !
Però io lo considero un film molto spiritoso e piacevole.
Vi consiglio la visione di questo film divertente e con un finale carino che però avrei preferito più eclatante!.
Ne film una frase di Benjamin :
Stare insieme a lei per 10 giorni sarà pazzesco."
"Perché, sono solo 9 giorni in più di tutte le altre.
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa