Rispondi al commento
Untitled
FILM TRATTI DAI ROMANZI D'AMORE
Benvenuti al nostro consueto appuntamento con i film tratti dai romanzi d'amore...
1)LE RELAZIONI PERICOLOSE
Titolo originale: DANGEROUS LIAISONS anno1988
Genere:sentimentale /drammatico
Regia Stephen Frears
Cast:
John Malkovich (Visconte di Valmont) Glenn Close (Marchesa di Mertreuil) Michelle Pfeiffer (Madame deTourvel) Uma Thurman (Cecile) Keanu Rreeves (Cavaliere Danceny) Swoosie Kurtz (Madame de Volanges) Mildred Natwick (Madame de Rosemonde)
FRANCIA XVIII
La bella marchesa di Mertreuil spinge verso altre donne(da lei accortamente individuate) il suo ex-amante,il Visconte di Valmont, per vendicarsi della sua fuga. E' una sfida per tenere saldamente in pugno l'uomo che essa,pur dedita ad amori occasionali,ama ancora. Nelle reti del seduttore cadono, alternandosi,sia la quindicenne Cecile de Volanges,già promessa in matrimonio ad un gentiluomo che ha vent'anni più di lei, sia la graziosa Madame de Tourvel.La fanciulla insidiata cede alla fine, malgrado si sia innamorato di lei il giovanissimo Cavalier Danceny; più difficile,se non ardua,ma eccitante, l'impresa con Madame de Tourvel, decisa a non tradire il marito lontano.
Le relazioni pericolose è tratto dal romanzo di Pierre Choderlos de Laclos del 1792 Les Liaisons Dangerus,
La storia si svolge nel XVIII secolo,in Francia in epoca pre-rivoluzionaria
I due cattivi della situazione,i bravissimi e superbi attori Glenn Close e John Malkovich, interpretano la loro parte con superbia e bravura senza uguali!
Una stupenda,perfida e crudele Glenn Close,è una dissoluta marchesa in una corrotta corte francese,dove ipocrisia e perversione divampano.
La vita agiata, ma insoddisfatta della donna, la porta a giocare e a scommettere sulla vita degli altri.
Compagno di scommesse è il l suo vecchio amante,il Visconte di Valmont.
Anche se abbandonata dall’uomo,la marchesa ha con lui un legame sordido,basato su intrighi di corte e sfide che si concentrano soprattutto sulla necessità di giocare con la vita delle persone che essi manovrano come delle pedine.
La marchesa si circonda di amanti e anche se ancora innamorata di Valmont,spinge l’uomo nelle braccia di altre donne da lei scelte accuratamente,comportamento che la porta ad avere ancora in pugno il visconte che in verità accetta le sfide della donna,ma solo per avere il predominio del gioco e vincerlo.
Sulle grinfie del compiaciuto,pericoloso e orgoglioso visconte,cadono molte fanciulle,ma quando la marchesa sfida l’uomo a sedurre la casta e inavvicinabile Madame de Tourvel,donna sposata e moglie devota, gli eventi precipitano,e il loro gioco si concluderà in tragedia.
Bellissime scene con costumi spettacolari,le relazioni pericolose è un film da vedere,fosse solo per la recitazione degli attori.Oltre a essere un romanzo d’amore ritenuto il più scandaloso del
Devo dire con piacere però che questo film in costume merita tutta la mia ammirazione
Credetemi…Glenn Close è veramente impagabile!
Le relazioni pericolose ha vinto 3 Oscar:
miglior sceneggiatura non originale a Christopher Hampton
scenografia Stuart Craig Gerard James
migliori costumi James Acheson
Dangerous Lliasions è stato preceduto dal film poco conosciuto di Roger Vadim del 1955
Titolo originale THE HOUSE OF THE SPIRITS anno 1993
Regia di Bille August
Cast :
Antonio Banderas (Pedro) Sarita Choudhury (Panchga)Glenn Close (Ferula) Miriam Colon (Nana) Vincent Gallo (Esteban Garcia) Jane Gray (Clara bambina) Sasha Hanau (Alba) Jeremy Irons (Esteban Trueba) Josh Maguire (Pedro Bambino) Vanessa Redgrave (Nivea) Winona Ryder (Blanca) Meryl Streep (Clara)
Cile, primi del
Esteban Trueba, minatore,ha due grandi desideri,diventare ricco e sposare Rosa Del Valle, della quale é perdutamente innamorato, ma prima che questo possa succedere, Rosa muore avvelenata, vittima di un attentato rivolto al padre. La sorella di Rosa, Clara, dotata del potere della vegenza aveva previsto tutto, e sentendosi responsabile decide di non parlare più. In seguito Esteban si risposerà proprio con Clara che ritroverà la parola, ma il dramma ancora non é finito..
Sullo sfondo delle trasformazioni sociali la saga di una famiglia sudamericana altoborghese dagli anni '20 al colpo di Stato del 1973 (Pinochet) e di un padre padrone alle prese con le tre donne della sua vita: la moglie, la sorella, la figlia., si sviluppa il rapporto contrastato tra il padre-padrone Esteban Trueba e le tre donne della sua vita: l'eterna moglie Clara, la sofferente sorella Ferula e la figlia Blanca. Con questa figlia ribelle, Esteban passerà i suoi guai. La ragazza, infatti, ha fiera passione per la giustizia e un amore nascosto per il figlio del fattore della tenuta paterna. Rifiuta di sposare il marito che il padre le ha destinato rischiando tutto per i momenti proibiti con il suo amante Pedro.
Tratto dall’ononimo romano di Isabelle Allende La casa de los espiritus 1982 questo è un film decisamente da vedere.
La scelta degli attori credo sia la parte più azzeccata nella riuscita del film.
Una stupenda, misteriosa, enigmatica Meryl Streep domina il film nella sua parte di donna inquietante ,con dei poteri soprannaturali che influenzano il corso degli eventi in un contesto familiare che contrasta il prepotente dominio del capofamiglia ,Esteban Trueba ,marito di Clara
Pur amando molto il marito,Clara riesce con il suo dolce,ma allo stesso tempo tenace carattere,a smorzare un po’la durezza di Esteban,uomo di crescente popolarità in politica ma in evidente svantaggio in una famiglia tutta di donne!
La superba Glenn Close nella parte della sorella di Esteban,Ferula,recita in un ruolo ambiguo
Una donna sola,priva di amicizie che si attacca alla cognata Clara in un modo che Esteban trova opprimente,ma credetemi: se
fatta di sguardi e di espressioni.
Tutto ciò fa da cornice la sanguinosa dittatura di Pinochet,che toccherà da vicino la sorte di Blanche, la figlia di Clara e Esteban
Blanche ( qui troviamo una giovane Wynona Ryder) è una giovane donna in perenne lotta con il padre che vorrebbe farla sposare a un nobile.
Ma lei ama riamata il giovane militante Pedro,un amore contrastato che avrà però l’appoggio della dolce madre Clara.
Pedro è costretto a fuggire per non finire nelle mani della dittatura.
Blanche subirà umiliazioni e torture da un uomo di Pinochet,il suo fratellastro che vuole vendicarsi sia del padre che lo ha rifiutato come figlio ma anche perché Blanche si è legata a un rivoluzionario.
Jeremy Irons recita nella parte di un potente politico che diventa un agnellino al cospetto dell’adorata moglie,la sola che riesce a capire il carattere di quell’uomo autoritario.
Spero di non essere di parte,ma tutti i protagonisti di questo film hanno recitato molto bene almeno per me.
Anche se mi disturbava la parte storica ma purtroppo accaduta dove si parlava di una realtà,quella della dittatura di Pinochet.
Con tutte le morti e le torture che avvenivano in un regime come quello Cileno,a volte venivo colta da angoscia, sapendo che tutto ciò è accaduto davvero …ma grazie a Dio è finita!!!!
Non ho voluto scrivere molto sul film, perchè so che è ritenuto da alcuni bello e da altri non meritevolo quanto il libro.
Ma non ho letto libro per mia libera scelta.
Devo confessare con dispiacere che non mi piace Isabelle Allende.
Non mi piace il suo stile.
Avrò sbagliato libro quando ho letto Paula,ma non ho in verità voluto riprovarci,è una di quelle scrittrici che mi ha trasmesso solo angoscia.
Al contrario La casa degli spiriti è un film che ho rivisto più volte e che rivedrei con piacere.
3)POSSESSION-UNA STORIA ROMANTICA
Titolo originale POSSESSION anno 2002
Genere:sentimentale
Regia Neil LaBute
Cast:
Gwyneth Paltrow (Maud Bailey) Aaron Eckhart (Roland Mitchell) Jeremy Northam( Rrandolph Henry Ash) Jennifer Ehle (Christabel La motte) Trevor Eve (Prof.Cropper) Toby Stephens (Fergus Wolff) Anna Massey(Lady Baley)
Tra i giorni nostri e l'Europa del 19'secolo
La ricercatrice inglese Maud Bailey, studia la vita e l'opera della poetessa Christabel LaMotte, mentre l'americano Roland Michell, studia il poeta Randolph Henry Ash. Quando entrano in possesso delle lettere d'amore di Randolph a Christabel, e mentre ripercorrono l'appassionante storia d'amore dei due poeti nell'Europa del 19° secolo, i due ricercatori vengono lentamente influenzati dalla forte personalitàdei due scrittori e dalla intensità della loro passione che emerge prepotente dagli scritti personali.
Tratto dal libro di di Antonia S. Byatt Possession è un film,scorrevole,romantico senza molte pretese .In questo film si subisce un po’il fascino del passato,come accade ai due protagonisti,gli studiosi di letteratura Maud e Roland che vengono in possesso degli scritti di due poeti e presunti amanti del passato.Ma se fosse vero tutto ciò che è stato scritto e studiato dall’epoca vittoriana ad oggi ribalterebbe parte della letteratura. Christabel LaMotte,poetessa lesbica dell’epoca vittoriana avrebbe tenuto una corrispondenza con il suo amante,il poeta molto sposato e fedele Randolph Henry Ash.In verità non si ha nessuna notizia di questo, ma dopo la scoperta di alcuni scritti del poeta alla poetessa,Roland e Maud partono alla ricerca delle prove del loro amore,ripercorrendo la vita dei due presunti amanti visitando i luoghi dove i poeti hanno passato parte della loro vita insieme nella clandestinità.Maud è una discendente diretta della poetessa e vuole scoprire la verità,quella verità che scoperta dopo scoperta potrebbe essere un passo avanti per la sua carriera .Come è possibile? si chiedono i due mentre cercano le prove!Christabel era una omosessuale dichiarata,mentre Randolph era un marito fedele !Ma,mentre i due ricercatori indagando,ripercorrendo le tappe dei presunti innamorati,loro stessi subiscono il fascino della storia e dei luoghi in cui i poeti hanno vissuto,scoprendo quella verità a lungo celata :i due poeti si amavano,la loro bruciante passione fuoriesce dalla corrispondenza che i due ricercatori hanno trovato celata nella dimora dove è vissuta la poetessa.La scoperta coinvolge emotivamente Maud e Roland che nel frattempo si innamorano l’uno dell’altra.
Con molta naturalezza si intrecciano le scene a cavallo tra l’epoca vittoriana e i giorni nostri,con dei luoghi bellissimi come la brughiera inglese e i costumi vittoriani che in questo film ho apprezzato più di tutto.La scelta dei protagonisti è azzeccata, ho trovato
4)LEZIONI DI PIANO titolo originale THE PIANO anno 1993
Genere:romantico/ drammatico
Regia di Jane Campion
Cast
Holly Hunter (Ada)Harvey Keytel (George Baines) Anna Paquin (Flora)Sam Neill (Stewart) Kerry Walker (zia Morag) Genevieve Lemon (Nessie)Tungia Baker (Hira) Ian Mune (Reverendo) Peter Dennett (Cap.imbarcazione) George Boyle (padre di Ada)
Australia / Nuova Zelanda
Nel 1852, la quarantenne Ada lascia l'Inghilterra insieme alla figlia Flora di 9 anni, frutto di un precedente legame, e col suo adorato pianoforte, con cui si esprime appassionatamente visto che non parla da quando aveva 6 anni. Deve raggiungere
Per riavere il suo pianoforte sottoscrive un eccitante patto con un vicino.
Dall’accordo nascerà una forte passione.
Tratto dalla sceneggiatura di Jane Campion questo è un film meraviglioso che reputo un capolavoro!
Trovo molto difficile descrivere questo film perché l’emozione che predomina in Lezioni di piano è stupefacente.
Ada,una donna con una figlia illegittima di nove anni è costretta dal padre(visto che nessuno avrebbe voluto sposare una ragazza madre)a lasciare la sua terra,l’Inghilterra per raggiungere un uomo da lei sposato per procura,un perfetto sconosciuto e vivere con lui in una terra selvaggia,ossia una sperduta isola della Nuova Zelanda
Oltre alla figlia e ai bagagli Ada porta con se il suo pianoforte,strumento che usa per esprimersi dal momento che dall’età di sei anni è muta.
Con il suo inseparabile strumento la donna esterna tutto il suo sentimento,la sua passione e i suoi stati d’animo,ma l’uomo che ha sposato si rifiuta di trasportare il piano dalla spiaggia sino alla lunga strada verso casa e con la morte nel cuore,è costretta ad abbandonare lo strumento sulla spiaggia .
Da quel momento Ada si rifiuterà al marito che frustato non potrà mai avere l’amore e la devozione della moglie,e questo lo renderà pazzo d’amore per lei.
Il vero protagonista del film è in realtà in pianoforte,e tutta la storia ruota attorno a esso.
Ada farà di tutto per riaverlo e per poter continuare a suonare accetta il patto del suo vicino,il rozzo colono Baines che ha scelto di vivere come un Maori.,abitanti dell’isola.
Egli attratto da Ada,le fa una proposta :
le recupererà il piano,ma la donna in cambio dovrà suonare in sua presenza in un clima fatto di giochi sensuali ed erotici.
Ma il gioco,si trasformerà in qualcosa di travolgente che porterà i due giocatori a vivere una passione incontrollabile carica si di erotismo,ma anche di amore.
Holly Hunter è stata una formidabile sorpresa,un’attrice di una bravura stupefacente ma proprio brava da meritare dei premi.
In lezioni di piano praticamente non parla mai,recita con lo sguardo,con la bocca,con le mani,e con il corpo e trovo che sia molto difficile fare tutto ciò,per mio modesto parere solo alcuni attori veramente bravi riescono a farlo.
Le sue scene con il maori sono di una sensualità commovente , come commovente è il suo rapporto con il piano che suona con passione.
Un rozzo ma affascinante vicino interpretato da Harvey Keytel,con il tempo e la seduzione penetra nel muro di protezione che la donna si era costruita,legandola a se anche se per fare quello ha dovuto darle il suo adorato pianoforte,ma in verità riuscendo la dove il marito ha fallito.
Girato in luoghi splendidamente incontaminati e selvaggi ma più di tutto carichi di pathos,la regista Jane Campion ha saputo rendere tutte le scene di questo film una meraviglioso caleidoscopio di colorate emozioni,e le inquadrature su Ada a dir poco meravigliose.
Non vi dirò altro,vi consiglio vivamente di guardare questo bellissimo capolavoro di Jane Campion che le ha valso l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale.
Holly Hunter vince
Nel 1994 si porta a casa l’Oscar come miglior attrice protagonista.
Holly Hunter vince anche il Golden Globe.
Oscar come miglior attrice non protagonista va a Anna Paquin per il ruolo di Flora.
Lezioni di piano ha vinto nel 1993
Titolo originale THE LAKE HOUSE anno 2005
Genere:drammatico /romantico
Regia di Alejandro Agresti
Cast:
Keanu Reeves (Alex Wyler) Sandra Bullock (Kate Forster) Christopher Plummer (Simon Wyler) Willeke Van ammelroov (madre di Kate) Dylan Walsh (Morgan) Ebon Moss-Bachrach (Henry)
America
Una storia romantica e dolcissima
Due amanti separati dal tempo.
La storia narra della storia d'amore tra la dottoressa Kate Forester, trasferitasi in città dopo aver trovato lavoro in un ospedale di Chicago e dopo aver lasciato, all'interno della cassetta postale della casa sul lago che aveva affittato, un biglietto destinato al prossimo inquilino; e Alex Wyler, frustrato architetto di talento impegnato nella lavorazione per la costruzione di un condominio nelle vicinanze, per il quale l'abitazione ha un significato speciale, in quanto progettata, in un passato felice, dal padre Simon (Christopher Plummer )che aveva trascurato la sua famiglia per la carriera. Ed i due, in contatto tramite lettera arriveranno a scoprire che a separarli è uno spazio temporale di due anni: infatti, mentre Kate vive nella Chicago del 2006, Alex asserisce di trovarsi nell'aprile del 2004.
Devo dire con rammarico che La casa sul lago del tempo non è tratto da un libro!
Il motivo per cui ho deciso ugualmente di parlare di questo film è perche dopo averlo visto
ho capito che mi sarebbe piaciuto tanto poterlo anche leggere.
Questà è una delle mie eccezioni,sicuramente capiterà ancora,ma è solo perché per alcuni film
è un vero peccato non essere stati tratti da un libro!
La vera protagonista del film in verità è la casa una bellissima casa tutta i vetri situata su un lago
In cui all’interno cresce niente di meno che un’albero!
La dottoressa Kate,è costretta a malincuore a lasciarla e a trasferirsi a Chicago per iniziare il suo lavoro in ospedale,ma cosciente che la casa le mancherà moltissimo in quanto si sentiva in simbiosi con essa.
Prima di andarsene,scrive una lettera al futuro inquilino per darle il benvenuto e lasciarle alcune istruzioni.
Alex è un architetto frustrato e malinconico,la casa sul lago ha un significato particolare per lui in quanto l’aveva costruita il padre per la madre in tempi felici, sino a quando il genitore aveva trascurato la famiglia per la carriera,e per questo Alex ha con il padre un rapporto freddo a cui non perdona lo sfacelo della famiglia
Quando Alex prende possesso della casa e legge la lettera di Kate,rimane interdetto perché alcune cose scritte dalla donna non coincidono….
Impronte di zampe scatole sui solai…..ma dove???????
Inizia così una fitta corrispondenza per mezzo della cassetta delle lettere dove alternativamente si scrivono a vicenda raccontandosi tutta la loro vita senza neppure conoscersi e dove infine si scoprono innamorati………,ma a un certo punto scoprono anche di vivere in uno spazio temporale diverso,lei nel 2006 lui nel 2004!!!
Come si può fare???
Con disperazione e frustrazione cercano di trovare una soluzione per potersi e incontrare….ma in verità loro non conoscendosi,non sanno di essersi già incontrati.
Kate in quel periodo era fidanzata,.infatti alla festa di compleanno di Kate organizzata dal fidanzato,Alex èra uno dei tanti ospiti invitati.
Essendo a disagio Alex va in giardino a prendere aria(qui c’è una delle scene più sensuali che ho visto in un film!),dove trova una triste Kate,i due iniziano a parlare e poi a ballare e poi……..guardatelo!
Ho trovato questo film molto romantico e ricco di sentimenti alcuni lo possono aver trovato melenso ma io ho percepito la disperazione di una coppia che si ama destinata a non incontrasti mai, e a fare di tutto per annullare lo spazio temporale che li divede.
Sandra Bullock è un ‘attrice che mi piace molto,il personaggio di Kate è sempre triste e insofferente dovuto soprattutto al fatto di aver dovuto lasciare una casa dove il tempo non esisteva e dove si sentiva se stessa per andare a vivere in un nuovo mondo frenetico e caotico!
Alex è un personaggio dolce e malinconico che decide di isolarsi nella casa sul lago.l’unico luogo dove si sente a suo agio,anche se la casa è priva di intimità,infatti è fatta principalmente di vetri!!! mah…io avrei messo una tendina qua e là giusto per un po’ di privace)
Riusciranno mai a incontrarsi???
Non svelerò l’arcano,guardate il film e fatemi sapere le vostre impressioni!
La casa sul lago del tempo è tratto dal remake del film coreano il mare.
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa