Untitled
RECENSIONE / REVIEW : IL PRINCIPE DI BRITANNIA (Born of the Sun) di Joan Wolf
Publisher: Onyx Books; Reprint edition (March 1991)
Edito in Italia: Il principe di Britannia, Euroclub
Anno Domini 555. Sono passati ottanta anni dalla morte di Artù e l’Inghilterra torna a essere un regno diviso. Le popolazioni celte e sassoni, che il leggendario sovrano aveva unito in un unico popolo, riaprono le sopite ostilità dando inizio a un nuovo periodo di lotte per la supremazia sul suolo britannico. Sono soprattutto i sassoni, prodi guerrieri, ad attaccare i più pacifici celti e da una delle loro incursioni riportano al saggio re Cynric un prezioso ostaggio: Niniane, una giovane principessa celta di rara bellezza e grande coraggio. La grazia e l’onestà della fanciulla conquistano l’animo del sovrano, che fa di lei una prigioniera privilegiata, una gradita ospite. Ma nella sua particolare situazione Niniane ha presto modo di scoprire che la corte è teatro di appassionati intrighi retti dalla malvagia e adultera regina Guthfrid. Bramosa di potere, Guthfrid trama nell’ombra a favore del perfido figlio Edwin contro il bellissimo Ceawlin, figlio illegittimo e prediletto del re. In un susseguirsi di determinanti avvenimenti, sull’onda di un’intensa passione, Niniane e Ceawlin, ormai sposati, lottano fianco a fianco per scongiurare una sanguinosa guerra e annientare pericolosi complotti, affinché sul trono d’Inghilterra sieda finalmente un monarca che regni su due popoli uniti e con pari dignità.
Niniane è un personaggio dall'aspetto delicato ma con una forza interiore estrema. Quando sposa Ceawlin è ancora molto giovane, ma già rappresenta per il marito la roccia a cui fare riferimento in un mare tempestoso di avvenimenti. Niniane è il calore e la sicurezza, è l'amore della sua vita. La sposa per interesse, ma col tempo si rende conto che è la sua intera vita. Ruscello placido che scorre senza scosse a fianco delle rapide rappresentate dal marito, Niniane affronta la vita e la morte con la pacatezza delle grandi madri, figure mitiche che rappresentano i pilastri della società.
Ceawlin è un giovane impetuoso e bellissimo, forte e coraggioso, ma anche molto incauto. Spinto principalmente dalla passione, per la guerra, per l'amore, per il potere, trascina tutto e tutti nella sua foga. Non si rende conto di quanto importante sia Niniane, fino a che non rischia di perderla. Si rende conto che nessuna donna potrebbe sostituire la moglie nel suo cuore e nel suo letto, neanche per un momento. Vede il suo rapporto con Niniane in forma quasi mistica mitologica: essenso essenzialmente pagano, celebra questa unione principalmente col sesso. Non idealizza la moglie, non la mette su un piedistallo, ma la vuole accanto a se, carne e sangue, a gioiere dei successi ed a condividere i dolori.
Niniane e Ceawlin sono due personaggi complementari, provenienti da culture differenti. Niniane è la civiltà e la cultura, la pacatezza e la razionalità. Ceawlin è selvaggio e pagano, irruento e passionale. Con il matrimonio di Niniane e Ceawlin, si fondono corpi e culture, nasce un nuovo mondo. Niniane è la cultura che viene rinvigorita dalla linfa vitale e pagana di Ceawlin.
Per creare i suoi personaggi Joan Wolf fa riferimento agli Annales Britannici: il personaggio di Ceawlin viene citato più volte, ma mai nulla si dice sulla sua vita privata. In questo libro la Wolf cerca di ricostruire la vita dietro le quinte di un personaggio che ha cambiato il volto e la storia della Britannia.
Bellissimo affresco storico che coinvolge e fa piangere, romanzo che si rilegge più volte senza mai trovarlo pesante.