Novembre da leggere
Eccoci al penultimo mese dell'anno: Novembre.
Il nome deriva dal latino “novem”, cioè nove, perché era il nono mese del calendario romano, che iniziava con i
In campagna il colore dominante è quello cupo e scuro degli alberi ormai in gran parte senza foglie, che giacciono a terra: nutriranno e faranno da culla alla prossima primavera. La nebbia fa la sua prima massiccia comparsa e qualche alta cima è già imbiancata.
C'è ancora qualche giornata piacevolmente tiepida per godersi le passeggiate in collina, per assaporare i profumi del sottobosco prima che l'inverno copra tutto con un mantello di gelo.l mese di marzo.
Novembre (R. M. Delogu)
E' Novembre nel giardino
quante foglie son cadute!
Resta verde solo il pino,
grigio è il cielo e freddo fa...
Poco dura la giornata
ed in casa star conviene,
chè l'allieta la fiammata
del camino acceso già.
Il dicembre s'avvicina
col passar d'un tempo breve,
e vedrem cader la neve...
e il Natale alfin verrà!
Oroscopo Celtico :
24 ottobre /2 novembre : il Noce
Il nato Noce è un amico saggio e protettivo che tende tuttavia ad imporsi sugli altri. E’ tenebroso ed eclettico, suscita grande fascino ed ammirazione ma la sua tendenza alla solitudine lo rende anche cupo e lunatico. Molto ambizioso e inflessibile, gode di una lucidità mentale superiore alla media. Soggetto aforte gelosia e passionalità può ben legare con la Quercia e l’Acero.
3 novembre/ 11 novembre : il Pioppo
L’individuo Pioppo è un contemplativo, consapevole della vanità dell’esistenza e tendente al pessimismo.
La chiusura in sé stesso può essere combattuta frequentando i solidi Meli e le Querce, ricche di energia.
Il Pioppo è degno di fiducia, gentile e responsabile. Dovrebbe evitare il lacrimoso Salice e alimentare la propria sete di sapere presso i sapienti Tigli.
12 novembre /21 novembre : il Castagno
Il nato Castagno spicca per la sua onestà e la sua rigorosa morale che lo fanno risultate spesso intransigente e poco diplomatico. Teme sempre di non essere compreso e si sente spesso ferito a causa della poca stima in se stesso. Con i Pini e le Betulle costruisce un rapporto improntato alla generosità e alla riflessione interiore e filosofica. Fatica a trovare il vero amore, ma quando vi riesce lo ama per sempre.
22 novembre /1 dicembre : il Frassino
Il nato Frassino, rassicurante com’è, risulta piacevole e irritante allo stesso tempo. Per quanto fiducioso nell’uomo e nella natura, nella vita quotidiana si fa guidare da un certo pronunciato cinismo. Sostenitore della giustizia, usa le buone maniere per scelta e non per convinzioni sociali che rifugge in ogni modo. Alterna egoismo e generosità finchè non si unisce ad un compagno ( ottimi l’Ulivo e il Faggio) con cui costruirà una serena vita.
Oroscopo Pellerossa :
24 ottobre/ 21 novembre : Serpente
Segno di forte sensibilità identifica una persona dotata di fervida immaginazione, perseveranza e in grado di puntare sulle proprie attitudini per realizzare progetti anche estremamente complessi.
Nulla viene lasciato al caso, ogni mossa è sempre ben ragionata, per poter giungere all'obiettivo finale.
In amore è sensuale, passionale, anche affettuoso... insomma affascinante ed irresistibile.Vive i suoi rapporti come una continua luna di miele.
22 ottobre/ 21 dicembre : Alce
Chi è nato sotto il segno dell'Alce risulta una persona assai piacevole, dotata di grande coraggio, espansiva e molto dinamica.
Il nativo dell'Alce ha uno spirito intraprendente: adora fare lunghi viaggi, anche in solitaria, visitare luoghi comunque poco frequentati dal turismo di massa. Ama, infatti, scoprire usi e costumi locali possibilmenti insoliti e stravaganti.
In campo sentimentale vive storie d'amore molto intense, eccitanti e travolgenti anche se, spesso, purtroppo brevi.
In questo mese di novembre la Newton la fa da padrona ...più o meno come al solito. Si conclude in poco meno di un mese la serie Driven e per questo ringrazio infinitamente la CE perchè almeno inizio e termino un romanzo !
La Leggere/Fanucci è misteriosa come al solito e anche se ci sono apparentemente due titoli che dovrebbero essere pubblicati in queste settimane, non si trovano conferme su amazon o su Wuz.
Anche la Harper Collins si dà da fare questo mese presentando un po' di titoli vari in modo da accontentare un po' tutti.
Spariscono fantasy, vampiri e creature fantastiche lasciando in stand by parecchie serie che chissà se mai riusciremo a finire.
Il sentiero del bosco incantato di Rosamund Hodge (paranormale young adult) E' solo una storia d'amore di Anna Premoli (romance contemporaneo) La sottile linea dell'amore di Monica Murphy ( new adult) Fidati di me. Love di L. A. Casey (new adult) Senza controllo di Meredith Wild ( The Hacker 4) romance erotico Ti amo ma non posso di Cecile Bertod (romance contemporaneo) Niente è impossibile di M.Leighton (The Wild series) romance erotico Natale a Notting Hill di Karen Swan (romance contemporaneo ) Christmas Party di Carole Matthews (romance contemporaneo) Io e te = amore di Jessica Sorensen (new adult) |
Driven. Vinti dal sentimento di K. Bromberg (Serie Driven 3) romance contemporaneo Accade tutto in un istante. L’auto di Colton, lanciata sul circuito di gara a trecento chilometri orari, scompare in una densa nube di fumo e ne esce vorticando in aria, per poi schiantarsi al suolo. Per Rylee è come rivivere la tragedia del suo ex: la corsa disperata verso l’ospedale, i minuti di ansia trascorsi sapendolo in bilico tra la vita e la morte, le ore di angoscia in attesa della prognosi. Ma quando Colton riprende conoscenza, la ragazza non ha più dubbi. Il suo unico desiderio è stare accanto a lui, all’uomo che ama. La riabilitazione, però, è lunga e faticosa. Colton adesso si trova ad affrontare, oltre ai fantasmi del passato che non gli danno mai tregua, anche i violenti attacchi di panico scatenati dal trauma dell’incidente. E persino la minaccia di uno scandalo… Finché una notte, davanti alla perdita più lacerante, Colton riesce a confessare a Rylee il segreto che non hai mai avuto il coraggio di svelare a nessuno e di cui è rimasto prigioniero per tutta la vita. In un sol colpo, tutte le barriere si infrangono e nel buio dell’anima del ragazzo si accende una luce inaspettata: forse, anche lui è finalmente libero di amare. |
L'anno dei fiori di papavero di Corina Bomann (romance contemporaneo) Il calore di una famiglia numerosa e due genitori che si amano: è questo che Nicole ha sempre sognato fin da bambina. Cresciuta da una madre single che non ha mai voluto parlarle di suo padre, né accogliere un altro uomo nello loro piccola "casa di donne", Nicole è fuori di sé dalla gioia quando, a 38 anni, scopre di essere incinta. Talmente felice da sperare che il fidanzato David – da sempre contrario a mettere su famiglia – possa comunque seguirla in questa avventura. Ma quando David la abbandona e Nicole scopre che il bambino ha un problema cardiaco, l'unico rifugio sicuro sarà proprio la tenuta vinicola della madre Marianne. Determinata a sapere se la malattia del bimbo è ereditaria, Nicole riesce finalmente a convincerla a parlarle di suo padre. Un viaggio a ritroso che la porterà in Lorena, a Bar-le-Duc, un villaggio circondato da vigneti e magnifici campi di papavero, dove Marianne aveva lavorato come insegnante negli anni '70, scoprendo a sue spese il radicato astio degli abitanti verso i tedeschi. Ma non tutti vedevano in Marianne una nemica, soprattutto l'affascinante viticoltore Michel, che però era già promesso a un'altra donna… |
Il disastro siamo noi di Jamie Mc Guire (romance contemporaneo) Falyn ha fatto una scelta difficile rinunciando a una vita di privilegi. Il lavoro come cameriera al Bucksaw Cafè è diventato tutto per lei. Non c’è spazio per altro. Soprattutto per l’amore. Perché Falyn nasconde nel cuore un segreto che non ha mai rivelato a nessuno. Un segreto che l’ha portata lontano dalla sua famiglia e a chiudersi in sé stessa. Fino al giorno in cui non incrocia uno sguardo speciale come quello di Taylor Maddox. Uno sguardo che, lo sa bene, può portare solo guai. Molte ragazze si sono scottate fidandosi delle sue promesse tradite. Falyn non vuole che questo accada anche a lei. È ancora troppo fragile per cadere nei suoi tranelli. Eppure Taylor non demorde e la invita a cena. Un rifiuto non è una risposta che un Maddox può contemplare quando è convinto di aver trovato la donna della sua vita. Ed è lì, seduta di fronte a lui, che Falyn intravede una dolcezza dietro quell’aspetto da ragazzo che ottiene sempre quello che vuole. Incontrare la sua famiglia, vedere l’affetto che lo lega ai fratelli Travis e Trenton e alla cognata Abby, la convince ancora di più che Taylor abbia anche un lato romantico. E piano piano sente che delle crepe stanno rompendo la corazza dietro il quale si è trincerata per non rischiare più. Sarebbe facile affidare finalmente a qualcuno il peso dei suoi segreti. Sarebbe facile trovare conforto tra le braccia possenti di Taylor. Ma riaprire la porta del passato è quasi impossibile quando si è creduto di aver buttato via la chiave. Ci vuole coraggio, o forse solo la mano benevola del destino.
|
Due cuori e... una suocera di Jane Costello (romance contemporaneo) Amore senza confine di Jay Crownover ( romance contemporano) I mondi di Avett Walker e di Quaid Jackson non hanno motivo di scontrarsi. Mai. Quaid è un avvocato penale astuto quanto bello. Avett è una piantagrane dai capelli rosa con un pessimo carattere e una lista di uomini sbagliati. La regina d'inverno di Nicola Cornick (romance storico) Natale a Puffin Island di Sarah Morgan Puffin Island 3) romance contemporaneo Non c'è gusto senza te di Gloria Brolatti, Edy Tassi romance contemporaneo Che cos’hanno in comune una pasta alla Norma destrutturata e delle frittelle di zucchine? Un’ostia di polpo e un biscotto al cioccolato? Soldier. I segreti di Talon di Julie Kagawa (serie Talon 3) YA paranormale Cuore puro di Jennifer L. Armentrout (romance paranormale) Mai baciare un uomo con una renna sul maglione di Debbie Johnson(romance contemporaneo) |
La cura del cuoredi Mary McNear (romance contemporaneo) Quando Mila Jones lascia Minneapolis alla volta di Butternut Lake, spera soltanto di ritrovare la serenità perduta e lasciarsi alle spalle un passato difficile. Non immagina che il destino la condurrà sulla strada di Reid Ford, segnato nel corpo e nello spirito da un grave incidente in seguito al quale ha allontanato da sé gli amici e gli affetti più cari. Mila accetta di lavorare per lui come assistente domiciliare, e se inizialmente è diffidente e spaventata di fronte a quell’uomo così pieno di rabbia, a poco a poco riesce a instaurare con lui un legame sempre più profondo, fatto di complicità e comprensione reciproca. Sullo sfondo incantevole di uno chalet immerso nei boschi che circondano il lago, Mila e Reid troveranno insieme la forza per affrontare un nuovo inizio, percorrendo fianco a fianco la via verso la guarigione. Fino a quando qualcosa non riemergerà dal passato, inesorabile e pericoloso, a minacciare la loro felicità... Gus. L'altra metà del cuore di Kim Holden (new adult) Lei non era solo la mia migliore amica; lei era la mia metà... L'altra metà del mio cervello, l'altra metà della mia coscienza, l'altra metà del mio senso dell'umorismo, l'altra metà della mia creatività, l'altra metà del mio cuore. Come posso tornare a fare quello che facevo prima, quando la metà di me se n'è andata per sempr |
Cuori confusi. Nothing more di Anna Todd (new adult) La vita di Landon a New York non sta andando esattamente come aveva immaginato. E il suo cuore è più confuso che mai, in balia di Dakota, la sua fidanzata di sempre, e Nora, la nuova amica di Tessa. La promessa di restare soltanto un amico per entrambe sembra impossibile da mantenere. Perché Dakota è tutto ciò che Landon ha sempre voluto, la sola persona con cui sia stato, il suo primo e unico amore. Per Landon, non è mai stata una semplice tappa, ma la meta. E ora che lei è tornata nella sua vita, all'improvviso, dopo averlo lasciato senza troppi convenevoli appena arrivato a New York, ogni volta che la guarda Landon non può fare a meno di pensare ai tanti momenti trascorsi insieme. I baci, le carezze e le lacrime. Per lui, Dakota è un libro aperto. Non certo come Nora. Sfuggente e intrigante, Nora è una specie di enigma. Con lei, Landon ha la costante sensazione di trovarsi davanti a un mistero difficile da svelare, e ne è attratto come da un frutto sconosciuto e proibito. All'apparenza mondi opposti, Nora e Dakota hanno però più cose in comune di quelle che vorrebbero. Ed entrambe sono determinate a conquistare il cuore di Landon. Ma quanti ostacoli è disposto a superare lui per trovare il proprio amore infinito? |
Speriamo bene
NEWTON COMPTON