Oggi in cucina: Un pranzo senza impegno
Buongiorno a tutte amiche romantiche del blog!
Eccomi a voi con le mie solite ricettine facili, veloci, adatte ad un pranzo senza troppo “impegno”, ma sempre gustose e stuzzicanti.
Prima di lasciarvi decidere quale potrebbe essere la ricetta che volete provare già da domani, vorrei fare una piccola precisazione. Le ricette che inserisco nei vari post non sono certo di mia invenzione. Le trovo nelle varie riviste di settore tipo Sale&Pepe, Donna Moderna o Cucinare (ne ho datate 1993) o nei libri che acquisto di continuo.
Poi le sperimento variando qualche ingrediente o provando ad aggiungerne altri, ma sempre rimanendo fedele il più possibile all’originale : per esempio uso molto il dado per salare, adopero l’aglio anche se non è specificatamente richiesto ma il piatto lo consente, spesso adopero il bacon pepato al posto della pancetta e lo scalogno al posto del cipollotto perché sono più saporiti… tante cosette che poi ognuna di noi impara a gestire in base al proprio gusto e logicamente al tipo di ricetta che intende fare.
Non sempre posso fare delle foto ma se ci riesco le posterò volentieri, come oggi mentre facevo gli spaghetti
Buona cucina a tutte !
SPAGHETTI PANCETTA, UOVA E ROSMARINO
350 g di spaghetti (4 persone)
80 g di pancetta affumicata affettata
1 cipollotto fresco
4 rametti di rosmarino
2 tuorli
1 uovo
½ dl di latte
4 cucchiai di olio di oliva
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
sale
pepe
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta. Quindi sminuzzate la pancetta, affettate sottile il cipollotto, private il rosmarino della parte legnosa e tritate gli aghi.Sbattete l’uovo e i tuorli in una terrina con un pizzico di sale, una macinata di pepe, il latte e il parmigiano.Rosolate la pancetta in un pentolino con l’olio, il cipollotto e il rosmarino per qualche minuto, poi versate tutto nella terrina con le uova e mescolate.Cuocete la pasta nell’acqua bollente salata, scolatela, trasferitela nella terrina con in composto e mescolate perché si insaporisca bene nel condimento.
GRAN FRITTO MISTO DI PRIMAVERA
4 zucchine novelle
12 carciofi + 12 taccole
2 carote novelle
8 asparagi
4 cipollotti novelli
200 g di farina
2 tuorli
4 dl di acqua ghiacciata
1 limone
salsa di soia ( facoltativa)
olio per friggere
sale
Preparate le verdure:
Spellate i gambi degli asparagi ed eliminate la parte più dura. Private i cipollotti delle radici e della parte più verde e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Togliete le estremità alle taccole e scottatele in acqua bollente salata per 2 minuti. Scottate anche gli asparagi per 5/7 minuti.
Spuntate le zucchine e le carote e tagliatele a bastoncini. Pulite i carciofi privandoli dei gambi, delle foglie esterne più dure e delle punte, divideteli a metà eliminando l’eventuale fieno interno, tagliateli a spicchi e metteteli in acqua acidulata con il succo di limone.
Fate la pastella riempiendo una grande ciotola con acqua e ghiaccio. Mettete in una ciotola più piccola più piccola i tuorli, sbatteteli con l’acqua freddissima, unite un pizzico di sale e, poco per volta, mescolando aggiungete la farina.
Mantenendo la pastella sulla ciotola di acqua e ghiaccio, immergetevi, poche alla volta, le verdure preparate.
Friggetele in abbondante olio ben caldo, finchè risulteranno croccanti e dorate.
Man mano che la verdura sarà pronta, appoggiatela su carta da cucina in modo che perda l’unto in eccesso.
Sistematela in una ciotola, salate poco e servite con salsa di soia a parte.
Un consiglio: preparate la pastella sbattendo gli ingredienti con una forchetta o con una frusta a mano perché il composto per aderire meglio alle verdure, deve avere dei piccolissimi grumi.
FLAN CUORE DI MAMMA
300 g di zucchine + 1 rotolo di pasta brisé
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 uova
120 g di scamorza
2 cucchiai di panna
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
20 g di burro
sale
pepe
Prendete un rotolo di pasta brisée e stendetela con un spessore di ½ cm in una teglia imburrata a forma di cuore e fate cuocere per 15 minuti in forno caldo a 180°.
Tritate finemente la cipolla e il sedano e fateli ammorbidire nell’olio extravergine di oliva per 5 minuti a fuoco basso.
Pulite le zucchine, lavatele, affettatele a rondelle sottili, aggiungetele al soffritto e continuate la cottura per 5 minuti.
Sbattete le uova in una grande ciotola con la panna, aggiungete le zucchine con le altre verdure e mescolate.
Sbucciate la scamorza, tagliatela a listarelle e incorporate anch’essa al composto.
Versatelo nel guscio di pasta brisée cotto a metà, rimettete in forno e continuate la cottura per altri 20 minuti.
Guarnite a piacere con striscioline di zucchine.
CONCHIGLIE DI TREVISANA AL SEDANO
1 cespo da150 g di radicchio rosso trevigiano
3 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio di extravergine di olio di oliva
2 gambi di sedano bianco
400 g di pomodori ramati
1 rametto di basilico
sale
pepe
Sbucciate i pomodori, tagliateli a metà, strizzatele e privateli dei semi.
Tagliateli a dadini e lasciateli asciugare in un colino per 15 minuti. Lavate e pulite il radicchio, scegliete le 8 foglie più grandi e belle e asciugatele tamponandole con carta da cucina. Salatele e mettetele da parte.
Grattugiate finemente l’aglio, in una ciotola emulsionatelo con 1 cucchiaio di olio extravergine e spalmatelo sulle foglie di insalata che faranno da supporto per gli altri ingredienti.
Pulite il sedano dai filamenti, grattugiatelo e spalmate anch’esso sull’insalata. Distribuite sopra i dadini di pomodoro e il basilico spezzettato con le mani, salate e pepate.
Velate leggermente tutte le conchiglie con l’olio extravergine rimasto e scaldatele per 5 minuti in forno già caldo a 180° prima di servire.
SOVRACOSCE DI POLLO ALLA BIRRA
8 sovracosce di pollo
33 cl di birra doppio malto
40 g di bacon a cubetti
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di erbe aromatiche ( timo, salvia, rosmarino, alloro)
8 scalogni
½ bicchiere di brodo
2 cucchiai di aceto balsamico
5 cucchiai di aceto di mele
olio extravergine di oliva
burro
sale
pepe
Sbucciate gli scalogni e fateli saltare con 30 g di burro. Spolverizzateli di zucchero, salateli e fateli caramellare. Irrorateli con l’aceto di mele e fate evaporare.
Scaldate 2 cucchiai di olio in un largo tegame, poi aggiungete l’aglio intero, le sovracosce e fate rosolare; quando saranno dorate, eliminate l’aglio, unite sedano, carota e cipolla tritati e il mazzetto aromatico.
Continuate la rosolatura per 2/3 minuti, salate e pepate.
Versate la birra sul pollo, fatela evaporare parzialmente, bagnate con in brodo caldo, coprite e cuocete per mezz’ora circa. Poi aggiungete gli scalogni caramellati, bagnate con l’aceto balsamico e continuate la cottura per altri 30/40 minuti. Servite caldo.
MILLEFOGLIE CON CREMA CHANTILLY
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare già stesa
½ l di latte fresco
6 tuorli
60 g di farina
2 dl di panna fresca
40 g di zucchero a velo
125 g di zucchero semolato
350 g di fragole
½ limone
Ricavate dalle foglie srotolate con sotto la carta da forno in dotazione 4 dischi di 15 cm di diametro. Trasferite dischi e carta da forno sulla placca, bucherellateli e spolverizzateli con metà di zucchero a velo.Infornate a 200° per 10 minuti.Portate a ebollizione il latte in un pentolino con la scorza del limone grattugiata. Intanto montate i tuorli e lo zucchero con la frusta a mano. Unite la farina, poco per volta, ai tuorli, alternandola con 1 mestolo di latte filtrato, mescolando. Versate il latte caldo rimasto filtrato e mescolate. Cuocete la crema a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando in continuazione. Pulite le fragole e tagliatele a pezzi. Montate la panna freddissima e incorporatela alla crema pasticcera fredda.Sistemate il primo disco di sfoglia in un piatto da portata, copritelo con 1/3 della crema e delle fragole, mettete il secondo disco e proseguite con gli strati. Terminate, spolverizzando l’ultimo disco con lo zucchero a velo rimasto e guarnite a piacere, con 2/3 fragole a metà.