Untitled
ESCE IN LIBRERIA LE NOTTI DI TEHERAN ( Rooftops of Tehran ), di Mahbod Seraji - EDIZIONI NEWTON COMPTON
Un grande successo internazionale tradotto in nove paesi
Pasha trascorre le calde notti d’estate sul tetto della sua casa, la più alta di tutto l’isolato, a pensare, fumare, sognare e contare le stelle. Ha diciassette anni ed è segretamente innamorato della sua bellissima vicina di casa, Zari, promessa in sposa al suo amico e mentore, soprannominato “Dottore”. Pasha è testimone del periodo di grande fermento politico iraniano, quello degli anni Settanta, e parla con i suoi amici di politica, oppressione, rivoluzione e film americani. E nelle lunghe notti di Teheran, mentre si strugge d’amore per Zari, da sopra il suo tetto assiste a tutto ciò che avviene giù in strada: gli incontri segreti dei suoi vicini di casa, le perquisizioni, le incarcerazioni illegali. L’inaspettato e improvviso arresto del Dottore avrà gravi ripercussioni per tutti, ma porterà alla luce anche le note più forti e pure della natura umana: la speranza e l’amore.
«Romantico e affascinante. Seraji cattura i pensieri e le emozioni di un giovane e crea un ritratto commovente della storia e della cultura iraniana degli anni Settanta.»
Publishers Weekly
«Le notti di Teheran descrive molto bene qual è il prezzo che gli uomini devono pagare quando sono costretti a vivere sotto l’oppressione politica.»
Kirkus
«Narrato dalla viva voce di Pasha, questo romanzo di formazione è dolce, brillante, provocatorio e struggente.»
Booklist
Mahbod Seraji iraniano di nascita, si è trasferito in America nel 1976 per studiare ingegneria civile. Gli eventi politici e bellici che hanno colpito il suo Paese in quegli anni lo hanno convinto a rimanere negli Stati Uniti. Dopo una brillante carriera da dirigente presso alcune delle più prestigiose società di consulenza, Seraji ha scelto di diventare manager free lance, e attualmente vive con la moglie in California. Le notti di Teheran è il suo primo romanzo.
Il suo sito : www.rooftopsoftehran.com