Untitled
ESCE IN LIBRERIA LA STELLA BLU ( The Blue Star ), di TONY LEE EARLEY - EDIZIONE FANUCCI
ll giovane Jim, protagonista dell’omonimo best seller di Tony Earley, è cresciuto, ed è al centro di una delicata e tenera storia in cui scoperta, perdita, crescita e prove di vita rappresentano le tappe fondamentali per il percorso di maturazione. Jim è diventato un adolescente e si è innamorato – come solo un adolescente può innamorarsi – della sua compagna di classe Chrissie Steppe. Attraverso questa ragazzina bellissima e misteriosa, lontana e irraggiungibile, Jim comincia a confrontarsi con il desiderio e la frustrazione di un amore non corrisposto. Per la difficile situazione familiare in cui si trova, Chrissie è infatti costretta ad accettare il fidanzamento con Bucky, un giovane possidente del luogo che si è arruolato in marina alla vigilia della seconda guerra mondiale. Jim decide di approfittare della sua assenza
per conquistare il cuore di Chrissie, ma la guerra trasforma il liceo che frequentano in un posto poco sicuro, e rovescia sulle emozioni di un ragazzo le catastrofi di un uomo adulto.
Nota di andreina65: Secondo volume della serie "Jim Glass" incentrata sulla vita di Jim, giovane ragazzo alle prese con i primi problemi adolescenziali, la serie al momento è composta da due libri:
-IL GIOVANE JIM ( JIm the boy)
-LA STELLA BLU (The Blue Star )
Con una sorprendente abilità nel narrare le vicende del cuore, Tony Earley ha realizzato un indimenticabile ritratto dell’America di un’altra epoca, restituendocela in una visione palpitante e commovente.
"Jim, i McBride e Aliceville incarnano in modo tanto perfetto il desiderio del nostro tempo di sentir parlare di persone oneste da rendere La stella blu e il suo protagonista irresistibili.”
Scott Turow – The New York Times
“Dopo la pubblicazione di Il giovane Jim, la rivista Granta ha nominato Tony Earley tra i ‘migliori giovani scrittori americani’, e il New Yorker lo ha proclamato ‘uno dei venti migliori giovani autori americani’. Spesso simili dichiarazioni si rivelano poi solo speranze per il futuro: ma anche le opere successive hanno confermato il suo straordinario talento.””
News & Observer
Tony Lee Earley, autore della raccolta di racconti Here We Are in Paradise, del seguito di Il giovane Jim, e dei saggi Somehow Form a Family, è stato inserito dal New Yorker nell’elenco dei 20 migliori scrittori d’America sotto i quarant’anni, e da Granta in quello dei 20 migliori giovani autori americani. Vive con la moglie e la figlia di cinque anni a Nashville, in Tennessee, dove insegna all’università Vanderbilt.