Dopo aver vissuto nell’ombra per tanti secoli, i vampiri decidono di rivelare la loro esistenza al mondo.
Essi sono riuniti in “Case”, e si governano con un sistema del tutto simile a quello feudale: ogni Casa ha un Signore (Master) a cui tutti i vampiri appartenenti a quella casa devono giurare fedeltà e sottomettersi.
A Chicago sono insediate tre Case, quella dei Cadogan, dei Navarre e dei Grey, più una quantità di vampiri solitari che non hanno giurato fedeltà a nessuna delle case.
La vita di Merit, ventisettenne dottoranda all'università, cambia radicalmente quando, per salvarla dopo un attacco che l'ha ridotta in fin di vita, Ethan Sullivan, Master della Casa dei Cadogan, la trasforma in vampiro.
Deve rinunciare ai suoi studi, deve adattarsi a vivere di notte, a nutrirsi di sangue, deve riconoscere l'autorità del suo creatore, trasferirsi nella "Casa" e accettare le leggi che governano i vampiri, le quali comprendon un giuramento di fedeltà e sottomissione al Master, e di assoluta lealtà alla Casa.
Infuriata per essere stata trasformata senza il suo consenso, non è facile per lei accettare l'idea di questo cambiamento e di tutte le sue conseguenze, ancor meno lo è sottomettersi a Ethan di buon grado. Lei è sempre stata una ragazza indipendente, e questi Vampiri sono decisamente rimasti al Medioevo! E non conta minimamente che Ethan Sullivan sia bello da togliere il fiato e riesca a sconvolgerle i sensi con il solo sguardo.
Ma mentre Merit inizia ad adattarsi al suo essere vampira e ad integrarsi con la sua nuova posizione all'interno della Casa, il vampiro che ha tentato di ucciderla torna a colpire, e lei è di nuovo in pericolo.
ALCUNE RAGAZZE MORDONO è un romanzo Urban Fantasy, un po’ sulla falsariga dei romanzi di Anita Blake, di Laurell K. Hamilton. L'eroina, Merit, trasformata in vampiro contro la sua volontà, assume via via sempre più potere, sia in termini di abilità personali, sia in termini di ruolo. Già da novizia, il suo creatore, Ethan Sullivan, il Master della Casa dei Cadogan, si rende conto che lei non è un vampiro come gli altri, ma è molto potente, per questo, una volta ottenuto il suo giuramento le affida il ruolo più importante all'interno della Casa.
Merit è riluttante ad adattarsi, irriverente e poco incline alla sottomissione, e questo fa di lei un personaggio piacevole e divertente, soprattutto relazionato al mondo simil feudale dei vampiri. A questo aggiungete un’amica del cuore che scopre di essere una strega potente, la scomoda attrazione per Ethan, il corteggiamento di Morgan, master dei Navarre, una squadra speciale che indaga sul mondo paranormale e un vampiro assassino che uccide donne che le rassomigliano e che semina prove che portano a tutte le Case... ah ma non è tutto, credete forse che nell'oscuro background di Chicago ci siano solo i Vampiri?
E’ il primo libro della serie “Chicagoland Vampire”, così composta:
1. ALCUNE RAGAZZE MORDONO (Some Girls Bite)
2. Friday Night Bites
3. Twice Bitten
4. Hard Bitten
5. Drink Deep
Tutti i titoli hanno la stessa protagonista e sono collegati, quindi è preferibile leggerli nel giusto ordine.