Untitled
ESCE IN LIBRERIA LE PIACE BRAHMS? ( Aimez-vous Brahms ? ), di Françoise Sagan- EDITORE LONGANESI
Al momento della pubblicazione di questo romanzo, alla fine degli anni Cinquanta, Françoise Sagan era un mito: rappresentava con la sua vita e i suoi scritti l’anticonformismo, la ribellione e soprattutto un nuovo modo di interpretare la femminilità.
Protagonista di Le piace Brahms? è una donna sulla soglia dei quarant’anni legata a un uomo suo coetaneo e profondamente insoddisfatta. Un nuovo amore, un ragazzo giovane e disinibito, la induce a mettersi ancora in gioco. La scelta tra i due è molto sofferta: il giovane Simon la riempie di attenzioni, si dimostra una persona più matura della sua età, la invita a concerti e le scrive biglietti; ma la sicurezza – e la noia – garantita del legame con il compagno resta sempre un richiamo molto forte...
Un romanzo che rappresenta uno spaccato degli anni Cinquanta, ma che è anche una variazione sul tema amoroso, e in particolare sul tema del triangolo in amore, di straordinaria modernità.
Dall'omonimo romanzo di Françoise Sagan, nel 1961 è stato tratto il film Le piace Brahms? diretto da Anatole Litvak. Presentato in concorso al 14° Festival di Cannes, valse a Anthony Perkins il premio per la migliore interpretazione maschile.
"Rilette oggi le sue pagine appaiono quelle d'un piccolo classico... affidato letterariamente a una selvaggia spontaneità."
Antonio Debenedetti, Corriere della Sera
Un brano del libro:
"Paule si studiava il viso nello specchio e passava in rassegna, uno per uno, i difetti che si erano accumulati in trentanove anni, non con quell’apprensione e quell’acrimonia che una donna ha di solito in questi casi, ma in maniera tranquilla, sì e no interessata. Come se la pelle tiepida, che a volte tirava con due dita per sottolineare una ruga, per dar risalto a un’ombra, fosse quella di un’altra persona, di un’altra Paule intensamente preoccupata della propria bellezza, e che stesse passando con difficoltà dallo stato di donna giovane a quello di donna ancora giovane: una Paule che lei faceva fatica a riconoscere. Si era messa davanti allo specchio per ammazzare il tempo e — l’idea la fece sorridere — scopriva che era il tempo ad ammazzare lei, pian piano, devastando un viso che pure era stato amato."
Françoise Sagan, pseudonimo di Françoise Quoirez (1935-2004), ha esordito nel 1954, a soli diciannove anni, con Bonjour tristesse. Autrice di una quarantina di titoli tra romanzi, raccolte di racconti e pièce teatrali, deve la sua fama anche a uno stile di vita all’insegna della trasgressione.