Untitled
ESCE IN LIBRERIA MRS PARKINGTON, di Louis Bromfield, EDIZIONE PIEMME.
È la sera di Natale e Mrs. Parkington, vecchia signora dell'alta società newyorchese degli anni Trenta, si gode la sua consueta bottiglia di champagne, in attesa che la famiglia si riunisca. A ottantaquattro anni è ancora il punto di riferimento per i suoi familiari, uno più volgare e inetto dell'altro: la nevrotica figlia Alice, la nipote Madeleine con i suoi quattro mariti, il viscido faccendiere Amory... Nessuno che abbia la tempra del suo defunto marito, «un vero farabutto», ma anche un uomo ambizioso che ha creato una fortuna per i suoi eredi. In questa cerchia di parassiti solo due eccezioni: la pronipote prediletta Janie, innamorata di un ragazzo che i genitori non approvano; e Al, l'impacciato cowboy che le ricorda le sue origini di cameriera del Nevada. È lì che ha avuto inizio la turbinosa vicenda di Mrs. Parkington, dal matrimonio col ricchissimo maggiore, ai successi della vita newyorchese, ai tradimenti, alla perdita di due figli. Susie sembra ormai aver superato qualunque prova, ma nello spietato mondo di Wall Street un ultimo gigantesco scandalo sta per travolgere la sua famiglia.
Nota di Paige79: Piemme ripubblica questo vecchio romanzo (1943) di Louis Bromfield, premio Pulitzer, dove l’autore traccia il ritratto di un eroina indomabile, protagonista di una grande storia d’amore sullo sfondo dei cambiamenti storici e sociali a cavallo tra il XIX e il XX secolo.
Louis Bromfield, nato nel 1896 e morto nel 1956, fu autore di numerosi romanzi (tra cui “Inizio d’autunno”, per cui vinse nel 1926 il premio Pulitzer) e opere teatrali. Dal romanzo MRS PARKINGTON fu tratto nel 1943 un film con protagonisti Greer Garson e Walter Pidgeon.