Untitled
ESCE IN LIBRERIA IL GIARDINO DEI SEGRETI ( The Forgotten Garden ), di Kate Morton, EDIZIONE FRASSINELLI.
1913. Alla vigilia della Prima guerra mondiale, su una nave diretta in Australia, qualcuno trova una bambina abbandonata. Una donna misteriosa, l’Autrice, aveva promesso di prendersi cura di lei. Ma è scomparsa senza lasciare traccia.
1934. La sera del suo ventunesimo compleanno, Nell O’Connor scopre un segreto che cambierà la sua vita per sempre. 1976. Molti anni più tardi si lascerà tutto alle spalle per cercare la verità, e viaggiando fino alle coste della Cornovaglia spazzate dal vento, raggiungerà lo strano e bellissimo castello di Blackhurst, un tempo dimora della nobile famiglia dei Mountrachet.
2005. Alla morte di Nell, sua nipote Cassandra riceve un’eredità spettata. Il Cliff Cottage, con il suo giardino dimenticato, famoso per i segreti che nasconde: quelli dell’oscura famiglia Mountrachet, e della sua guardiana Eliza Makepeace, autrice di inquietanti favole vittoriane. È in quel giardino, alla fine, che Cassandra trova la verità sulle proprie origini, e scioglie l’antico mistero della bambina perduta.
Nota di Paige79: questo romanzo è ispirato a una storia vera, quella della nonna dell’autrice: quando aveva 21 anni, il padre della donna le disse che non era sua figlia biologica. Lei rimase così colpita da questa rivelazione che mantenne il segreto per quasi tutta la vita fino a che, ormai vecchia, lo confidò alle sue tre figlie. Quando Kate Morton venne a conoscenza di questa storia rimase colpita dalla fragilità degli esseri umani e si ripromise di scrivere una storia che ricordasse in qualche modo le vicende della sua famiglia.
E lo fa con questo romanzo, con cui ritorna dopo il grande successe di “Ritorno a Riverton Manor”; una una storia difficile, che abbraccia un arco di tempo che va dall’epoca vittoriana ai nostri giorni nostri, sfiorando più generazioni. Una saga familiare intergenerazionale con personaggi suggestivi e ambientazioni riccamente caratterizzate.