Untitled
ESCE IN LIBRERIA LA RESTAURATRICE DI MATRIMONI, DI Donatella Diamanti, EDIZIONI SPERLING & KUPFER.
In fondo, è un lavoro come un altro, riflette Immacolata. Ma sul momento rimane sbalordita quando un'insolita agenzia le propone di ingaggiarla per una bizzarra attività: rimettere in piedi matrimoni appassiti dall'abitudine e dalla noia. In pratica, deve interpretare il ruolo dell'amante e, comportandosi peggio di una moglie, riportare all'ovile i mariti fedifraghi. Giovane, bella e dotata per l'arte del mimo, imparata dal padre, Immacolata accetta, trovandosi catapultata di colpo nel mondo stravagante delle "restauratrici". Tra scene tragicomiche e situazioni grottesche, scopre di possedere un certo talento per questa professione e trova anche amicizia e complicità. Una sorpresa per lei, che da anni, dopo la tragedia che ha sconvolto la sua vita e distrutto il rapporto tra i genitori, si è blindata il cuore per paura di soffrire ancora. Così, una domanda comincia a frullarle in testa: se è tanto brava a riportare l'armonia e la serenità tra persone sconosciute, perché non provarci anche con suo padre e sua madre e magari, volendo esagerare, anche con se stessa?
Nota di Paige79: Abilmente sospeso tra favola e commedia, un originale romanzo d'esordio dalle sfumature agrodolci, cui la scrittura fresca e immediata di Donatella Diamanti imprime un ritmo quasi cinematografico.
Donatella Diamanti vive e lavora fra Pisa e Roma. E’ autrice teatrale e sceneggiatrice cinematografica e televisiva (fra i suoi lavori, le serie LA SQUADRA e MEDICINA GENERALE). Questo è il suo primo romanzo.