Untitled
ESCE IN LIBRERIA LE BELLE E LE BESTIE, DI Alessandra Appiano, EDIZIONI SPERLING & KUPFER.
Quarant'anni e qualcosina: i relativi bilanci, la frustrazione, l'insoddisfazione e anche l'insofferenza. Ma indifferenza e rassegnazione mai: qualche rimedio c'è sempre. Così la pensa Lavinia Del Lago, che per campare fa la collaboratrice ai testi in tivù e per vivere scrive, scrive, e poi ancora scrive. Meglio se in condizioni di infelicità - momentaneamente - cronica. Infatti: "Esiste forse qualcuno che scrive quando è felice?". L'affetto delle "amiche di salvataggio", della nonna, del cane, dell'ex fidanzato, del coniglio non fidanzato si mescola alla rabbia dello zoo di viale Mazzini con "le belle senza più né arte né parte", le effimere star di Sanremo, gli opinionisti e le segretarie superefficienti. Finché Lavinia decide che è arrivato il momento di dare un taglio alla sua vita e farla diventare un soggetto cinematografico, una specie di bestiario con le gabbie prive di sbarre. Ne escono animali comuni e specie in via di estinzione, in ogni caso figure piene di humour e donne spesso formidabili che non si ricordano più di esserlo.
NOTA DI PAIGE 79: In questo nuovo libro Alessandra Appiano parla dell’amicizia tra donne con la A maiuscola, senza distinzioni di classi sociali o ruoli. Un mix di emozioni al femminile che scopriremo pagina per pagina, il tutto condito da ironia e battute taglienti che danno sapore alla storia.
Alessandra Appiano, nata ad Asti, è autrice televisiva, giornalista (su «Cosmopolitan» ha tenuto la seguitissima rubrica "Facciamoci del male") e scrittrice (con AMICHE DI SALVATAGGIO, edito da Sperling & Kupfer, ha vinto il premio Bancarella nel 2003).