Untitled
ESCE IN LIBRERIA LAVORI IN CORSO ( Five Things I Can’t Live Without ), DI Holly Shumas, EDIZIONI PIEMME.
La parola chiave per descrivere la vita di Nora Bishop è “quasi”. Ha quasi trent’anni, è quasi sposata, quasi assunta e quasi, anzi totalmente, insoddisfatta.
Un giorno, però, dopo mesi passati a sfruttare la sua prestigiosa laurea in Lettere solo per scrivere biografi e per cani in un negozio di animali – un lavoro senz’altro originale, ma non certo gratificante – Nora decide di reagire e si licenzia. La salvezza giunge grazie alla sua amica Kathy, brillante donna in carriera ma una frana completa sul piano sentimentale, che le chiede di aiutarla a compilare il proprio profilo personale su un sito di appuntamenti on-line. Bastano due righe e Nora comprende di essere molto più adatta a occuparsi di umani che di cani.
Ovviamente Dan, il suo ragazzo, non è molto felice che lei passi le giornate a contatto con uomini sconosciuti a caccia di una fidanzata, ma Nora sente di aver fatto un primo passo per dare una svolta alla propria vita.
Certo, le persone che si rivolgono a lei non sono esattamente il massimo dell’equilibrio: un’ecologista integralista patita di sacchetti di carta, una banker che a trentadue anni ha ancora bisogno che la mamma le stiri i vestiti e un botanico fissato che non fa altro che sognare insetti sono solo alcuni dei suoi nuovi clienti. Ma nel tentativo di aiutarli a mettere a fuoco ciò che c’è di bello nelle loro esistenze incasinate, Nora si renderà conto che forse è arrivato il momento di togliere il cartello “lavori in corso” anche dalla propria vita, per godersi finalmente ogni piccolo traguardo.
NOTA DI PAIGE79: L’autrice, Holly Shumas, vive a San Francisco. Laureata in psicologia, ha fatto per anni la terapista imparando a conoscere in profondità l’animo umano e le dinamiche di coppia. Da quest’esperienza ha tratto ispirazione per il suo primo romanzo, LAVORI IN CORSO appunto.