Untitled
ESCE IN LIBRERIA LE TRIBOLAZIONI DI UNA CASSIERA ( Les tribulations d’une cassiere ) DI Anna Sam - EDIZIONI CORBACCIO.
Che visione si può avere del mondo e delle persone da dietro la cassa di un supermercato? Che idea si fa la cassiera di quel che comprano i clienti, di quel che dicono, delle domande che fanno? Il passaggio alla cassa è un momento molto particolare, ma in qualità di clienti noi pensiamo - a torto - che sia privo di significato e per questo ci mostriamo come siamo, senza veli: crediamo che la cassiera non ci veda, crediamo addirittura che sia quasi una macchina. Ma quando la cassiera si chiama Anna Sam, ha una laurea in lettere e gli occhi bene aperti, allora tutti i nostri comportamenti, più o meno corretti, più o meno garbati, più o meno stravaganti finiscono sotto la sua lente di ingrandimento per poi venire registrati in maniera indelebile in un libro divertentissimo.
NOTA DI PAIGE79: Ventinove anni, una laurea in lettere, per oltre sette anni Anna Sam ha lavorato nella grande distribuzione. Professione: cassiera.
Poi si è stufata, ha smesso il camice, ha aperto un blog- http://caissierenofutur.over-blog.com/ - che in pochissimo tempo ha trasformato in un libro che in Francia è divenuto un caso editoriale. E ha così imitato la strada di di molte star del mondo della musica e della celluloide (tra gli altri, e in ordine sparso: Cameron Diaz, Michele Pfeiffer e, in Italia, Giusy Ferreri).
Solo che nel caso di Anna Sam l’obiettivo è stato quello di raccontare la vita quotidiana al ritmo dei bip della cassa. Tracciando un’ironica e lucida fenomenologia del cliente della grande distribuzione,un po’ sulla scia dell’italiano LA SINDROME DELLO SHOPPING di Maria Francesca Venturo. E il libro è stato venduto persino nel supermercato dove l’autrice ha lavorato…