Untitled
ESCE IN LIBRERIA LA DAMIGELLA D’ONORE ( BRIDESMAIDS ) DI Jane Costello, EDIZIONI MONDADORI
A volte è dura fare la damigella d'onore. A forza di partecipare alle cerimonie nuziali altrui senza mai recitare il ruolo della sposa, ma anzi facendole sempre da spalla, si rischia di sviluppare una vera e propria avversione al matrimonio... Ne sa qualcosa Evie, giornalista ventisettenne che, allergica alle relazioni durature, non ha ancora incontrato la persona giusta e si ritrova regolarmente a fare da damigella all'amica di turno, molto più fortunata di lei in amore. Cerimonia dopo cerimonia, Evie inizia a convincersi di non essere destinata alle gioie della vita coniugale. Le cose sembrano cambiare quando tra gli invitati compare Jack, l'uomo più attraente e affascinante che abbia mai visto. Peccato che lui esca con una delle sue più care amiche, Valentina, bella, egocentrica e abituata a frequentare uomini molto simili a lei.... Jack è un bel tipo, certo, ma è davvero la persona speciale che sembra oppure Evie ha preso l'ennesimo abbaglio? Chissà, forse stavolta toccherà a lei indossare l'abito bianco e interpretare la parte della protagonista...
NOTA DI PAIGE79: il tempo passa per tutti, anche per chi è più giovane: e uno dei modi più frequenti con cui ci accorgiamo di ciò è solitamente il fatto che cominciamo a essere invitati a una ridda di matrimoni di amici e conoscenti… mentre noi siamo sempre, disperatamente, single. E’ questa la scoperta che realizza la protagonista di questo divertente romanzo che ironizza su una figura che spesso passa inosservata, quella della damigella della sposa, testimone silenziosa dell’altrui felicità… ma cosa passa in realtà nell’animo e nella testa della damigella, soprattutto di una “seriale”?
Questo divertente romanzo ci introduce in un mondo festoso ma a volte ambiguo, romantico ma con un pizzico di mistero. Consiglio da cinefila: abbinare la lettura di questo romanzo con la visione del film 27 VOLTE IN BIANCO con Katherine Heigel, una commedia molto carina e che tratta dello stesso argomento ( attenzione: il film NON E’ tratto dal romanzo!)