Untitled
ESCE IN LIBRERIA L’INDIPENDENZA DELLA SIGNORINA BENNETT (The Indipendence of Miss Mary Bennett), DI Colleen McCullough - EDIZIONI RIZZOLI.
Elizabeth la saggia, Lydia la mondana, Jane la bella, Mary la timida. Generazioni di lettrici hanno pianto, sperato, sognato insieme alle sorelle Bennet, indimenticabili protagoniste di "Orgoglio e pregiudizio". Vent'anni dopo l'epilogo del romanzo della Austen, le ritroviamo qui al fianco di mariti devoti, distratti o crudeli; assediate dalla malinconia o dai pettegolezzi: impegnate a crescere i figli o a frequentare circoli alla moda; alle prese con le gioie, i dubbi e le debolezze del tempo che passa. Tutte tranne Mary, la più docile, la più riservata... Non si può dire che, fino a qui, la vita sia stata troppo generosa con lei: bruttina, ignorata dai pretendenti e inchiodata alle convenzioni, ha trascorso più di un decennio al capezzale di una madre capricciosa e malata. Ora, alla morte di questa, si ritrova improvvisamente sola e libera, con un futuro tutto da inventare. Sfidando le convenzioni e le proprie più profonde paure, Mary si getta in un'avventura imprevedibile, complicata e appassionante quanto la vita stessa.
Nota di Paige79: Anche questo romanzo appartiene al genere “spin off”, e precisamente è uno degli innumerevoli spin-off di ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen, romanzo che certo non ha certo bisogno di presentazione. Qui come avrete notato dalla trama si narra la storia di Mary, la minore delle sorelle Bennett, quella che nel romanzo originale rimane più in ombra insieme all’altra sorella Kitty.
Che altro dire? Tutto da leggere, per chi è curioso di vedere come anche un personaggio considerato poco importante possa ritagliarsi un ruolo da protagonista. Come ho già detto per il romanzo IL MONDO DI RHETT, non mi fido molto di questo genere di romanzi, ma forse qualcuno, come questo, può riservare piacevoli sorprese. Certo assistere alla morte delle mitica Mrs Bennett sarà un trauma per qualunque appassionata di Jane Austen….