Untitled
ESCE IN LIBRERIA TESI SULL’ESISTENZA DELL’AMORE (Teser om eksistensen af kaerlighed) di Torben Guldberg –EDIZIONE LONGANESI
È troppo vecchio e stanco per amare, ma è condannato a non morire. Per secoli la voce narrante di questo romanzo ha fatto il cantastorie, errando per l’Europa senza sosta, senza trovar pace, espiando il fatto di aver rinnegato l’amore. Ma ora, alle soglie del Cinquecento, ha deciso di fermarsi, perché tutto intorno a lui sta cambiando. Per la prima volta compra una casa, a Copenaghen. E per la prima volta, invece di parlare d’amore, ascolta. Così, per cinque secoli, raccoglie le storie d’amore più significative. Quelle capaci, di volta in volta, di cogliere l’essenza stessa di questo sentimento e, al contempo, quella del secolo in cui si svolgono. Nel Cinquecento della Riforma, l’amore si manifesta nel potentissimo canto di un’orfana. Poi, si frammenta nel racconto seicentesco di una vita dedicata alla pittura. Si mette alla prova in esperimenti scientifici, sotto il segno della ragione illuminista. Nell’Ottocento dei grandi pensatori si trasfigura in filosofia. E nel Novecento l’amore non può che trasformarsi in merce. Eppure, nella sua inafferrabilità, l’amore rimane identico a se stesso. E, come al narratore, anche a noi non resta che una cosa: ascoltare.
Un romanzo d’esordio che attraversa cinque secoli suscitando meraviglia e ammirazione a ogni pagina, capace di incantare, commuovere, stupire
La sicurezza dello stile, l'abilità nella composizione, la nitidezza dei dettagli, la capacità di conciliare realismo e magia fanno di Guldberg un protagonista della nuova letteratura nordica. Un grande debutto, folgorante."
Kristeligt Dagblad
Un brano del libro:
“Secondo Amalie a quel punto Frans si arrampicò sul masso,secondo Frans Amalie scese giù. Guardarono meglio l’una negli occhi dell’altro e pensarono entrambi a una stella cadente. Lui fece scorrere un dito tra i capelli di lei,oppure lei gli sfiorò la guancia.Gli occhi di lui erano pieni di curiosità, quelli di l ei di desiderio ,o viceversa. Lui le cinse il collo, oppure lei gli mise una mano sul petto.quel gesto la fece sospirare,oppure fece sospirare lui. Scivolarono giù dal masso, si distesero sul sottobosco. Lei gli afferrò una spalla, lui le cinse la vita. Lui la baciò,oppure fu lei a baciare lui. Altro non mi hanno raccontato sul loro primo incontro. Forse non c’era altro, forse fu più che sufficiente per un solo giorno.”
"Invece di raccontare le storie, cominciai a cercarle e ad ascoltare. Per capire in cosa consistesse la nuova concezione dell'amore. Per sentire che cosa ne diceva la gente. E di quando in quando questa occupazione mi portava in giro per il mondo.
Tutti i miei viaggi nascevano dallo stesso desiderio. Tutte le storie che andavo raccogliendo le scovavo nel tentativo di trovare una risposta alla stessa domanda.
Cos'è l'amore?
La risposta mi avrebbe indicato da che parte volgermi. Per trovare, finalmente, pace."
Torben Guldberg, danese, è nato nel 1975. Ha studiato recitazione presso il teatro di Aarhus, dove dal 1998 ha fatto l’attore. Tesi sull’esistenza dell’amore, il suo esordio letterario, lo ha segnalato immediatamente tra gli astri nascenti della letteratura scandinava, conquistando il pubblico grazie al passaparola dei lettori e al plauso unanime della stampa danese, che ha richiamato l’interesse di molti editori stranieri