Untitled
ESCE IN LIBRERIA CONTENTO TU (Whatever Makes You Happy) di WILLIAM SUTCLIFFE –SALANI EDITORE
Matt ha un prestigioso lavoro presso un’altrettanto prestigiosa rivista (che si chiama Bocce!) ed esce con ragazze che hanno la metà dei suoi anni. Paul vive in una misteriosa comune, ed è terribilmente elusivo con la madre (ma non con il padre) riguardo la propria vita privata. Daniel passa i sabato sera rintanato nel suo appartamento a leggere romanzi e chiedersi piagnucolando cosa non abbia funzionato con la sua ex, Erin. Secondo Carol, Helen e Gillian, le rispettive madri, questo non è esattamente i massimo della vita, e decidono di passare all’attacco: faranno irruzione nelle case dei rispettivi figli e si fermeranno – rigorosamente non invitate – da loro per una settimana. Sette giorni per conoscersi meglio e aiutare i propri figli, che non si decidono a diventare adulti, a riprendere le redini della propria vita.
"Una toccante e divertentissima riflessione sull'incomprensione tra i sessi, tra le generazioni e intorno al tavolo della cucina."
Financial Times
UN BRANO
"‘Che cos’è successo?’
‘Niente, ho solo pensato di fare un salto da te’.
Matt fissò atterrito sua madre. Non riusciva minimamente a immaginare che cosa potesse averla indotta a presentarsi, non invitata, a casa sua la sera di un giorno feriale, senza nemmeno avvertirlo prima. Un comportamento del genere non aveva precedenti e Matt suppose lì per lì che fosse accaduto qualcosa di terribile, qualcosa di troppo brutto perché se ne potesse discutere al telefono, un evento di cui parlare bisbigliando, con una sedia su cui accasciarsi e una tazza di tè caldo ben zuccherato a portata di mano. Come minimo, doveva essere morto qualcuno.
‘Che cosa è successo?’ ripeté.
‘Niente’.
‘Stanno tutti bene?’
‘Stanno tutti benissimo’ rispose Carol.
Si fissarono sulla soglia senza saper bene che cosa fare, come escursionisti che all’improvviso si fossero accorti di essersi persi.
‘Non mi fai entrare?’ chiese alla fine Carol.
‘Sì, sì’ disse Matt. ‘Entra. Ti preparo un tè. Scusa, ma è che sono un po’ stupito di vederti. Sei sicura di stare bene?’»
William Sutcliffe è nato a Londra nel 1971. Ha esordito nel 1996 con il romanzo New Boy e ha raggiunto il successo con L’esperienza (Salani), nato da un lungo soggiorno in India e in Nepal, tradotto in dieci lingue.