Untitled
SPOILER : GHIACCIO NELL'ANIMA (Too Wicked to Love) di Barbara Dawson Smith
Prima edizione USA: St. Martin's Paperbacks (April 15, 1999)
Edizione italiana: n° 440 de "I Romanzi" di Arnoldo Mondadori Editore, 1999
Inghilterra 1800
L’ultima cosa che Jane si aspetta di trovare quando apre la porta del suo cottage, la mattina, è… una bambina in fasce !
L’esistenza di Jane è, a dir poco, molto tranquilla: è ancora giovane, ha solo 26 anni, ma dopo la morte del padre che lei ha assistito per anni prima nel lavoro ( era un famoso latinista ) e poi nella malattia, si è rassegnata ad una vita di tranquillo zitellaggio al fianco dell’anziana zia pure zitella. Quindi, quando scopre che insieme alla piccola c’è un biglietto che spiega come sia la figlia illegittima del famigerato conte di Chasebourne, il suo illustre vicino di casa, Jane corre furibonda da lui – con tanto di bimba in braccio – ben decisa a restituirgli la bimba e a ritornare alla sua pace.
Ma ci sono alcune cosette che Jane non ha previsto ….
… anzitutto, Ethan, scapestrato e noncurante, nega con fermezza che la bimba possa essere sua. Perché mai una delle sue amanti avrebbe dovuto nascondergli una cosa simile, sapendo che avrebbe potuto essere un mezzo per spillargli altri soldi ?
Ma Jane non molla e, con l’appoggio della madre del conte, obbliga Ethan a iniziare la ricerca della madre sciagurata, anzi l’accompagna lei stessa nelle sue ricerche, prima in campagna e poi a Londra. Peccato che, a questo punto, a complicare le cose intervengano altri 2 fattori imprevisti ….
… Jane – che da ragazzina era stata innamorata di Ethan – ahimè, comincia a chiedersi curiosa cosa si proverebbe ad essere l’oggetto delle attenzioni del bel mascalzone, che continua imperterrito a chiamarla “ signorina Spilungona “ come quando avevano 12 anni, solo per punzecchiarla ...
… e - per completare il disastro - Jane si affeziona profondamente alla piccola Marianne, che tanto riempie il vuoto d‘affetti della sua solitaria vita da zitella.
Ci sarà un modo per tenere Marianne con sé per sempre ?, si chiede Jane sgomenta .
E alla fine le viene un’idea un po’ folle: forse l’obiettivo di Ethan – che ormai è deciso a riconoscere la piccola come sua figlia, e ad allevarla – ed il suo non sono poi del tutto inconciliabili … a patto di essere pronti a rischiare il tutto per tutto, in un’azione disperata!
E chissà che, così facendo, anche le sue altre curiosità su Ethan non possano trovare soddisfazione… ^_*