Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Mercoledì, 11 novembre, 2015 - 00:21
Milly

Orgoglio e Pregiudizio e le sue infinite incarnazioni.

Esiste un uomo, nel nostro immaginario collettivo, che, se fosse davvero vissuto e magari vissuto ai giorni nostri, troveremmo appeso sui muri delle camerette delle nostre figlie, dentro le ante de nostri armadi, sui cartelloni pubblicitari di biancheria intima, con l’immancabile fazzoletto da collo perfettamente annodato e un paio di mutande Calvin Klein.
Eh si, perché, se Mr. Fitzwilliam Darcy , facoltoso, belloccio e tenebroso giovanotto di 28 anni, protagonista di uno dei libri piu’ amati, letti, comprati, stampati di tutti i tempi, Orgoglio e Pregiudizio, (scritto da Miss Jane Austen nel lontano 1813), vivesse nelle nostra epoca, questa sarebbe la fine che avrebbe fatto.
Forti di questa attrazione che questo personaggio e la sua meravigliosa controparte, Miss Elizabeth Bennet, provocavo nei lettori, schiere e schiere (e mettiamoci un altro schiere) di scrittori, piu’ o meno tali, si sono cimentati nell’ardua impresa di ricreare la magia di questo libro.
Una magia, un’alchimia perfino, impossibile da ritrovare: così, con lo scopo di tenere vivo Mr Darcy, il suo orgoglio e la sua rendita di 10.000 sterline l’anno, ora, noi O&P addicted, ci ritroviamo per le mani una montagna di prequel, sequel, libri tratti da, libri ispirati a, libri che predono spunto da, il nostro beneamato romanzo immortale.
Abbiamo così pensato, che sarebbe stato carino, dato che non possiamo avere Darcy in mutande che ci occhieggia dallo sfondo del desktop del pc, cercare, raggruppare e divulgare tutto ciò che è stato messo in commercio, su Orgoglio e Pregiudizio a livello cartaceo (e non).
Tale e tanto il materiale raccolto da rendersi necessario dividere questo post in tre sezioni.
In questa prima parte (della prima parte) tratteremo tutti quei libri e quelle scrittrici, che hanno cercato di scrivere il "sequel" ideale di Orgoglio & Pregiudizio, con una particolare attenzione a quei volumi che abbiamo avuto la (s)fortuna (sta a voi decidere) di vedere pubblicati in Italia, non tralasciando però di citare tutto ciò che ancora da noi non è arrivato e, credetemi, è una montagna grossa quanto Pemberley di roba, tanto da dover sottodividere questa prima parte in due sezioni per evitarvi ore di lettura davanti al pc e conseguenti "occhi a palla" per il resto della giornata/serata/nottata.
Nella seconda sezione verranno prese in considerazione le "integrazioni" di O&P, ovvero, quei libri che vanno di pari passo, a livello temporale, con la storia di Lizzie e Darcy, ma che introducono varianti e cambiamenti, oppure quei libri che traggono libero spunto (a volte decisamente troppo libero) dalla storia originale, modificandola e adattandola ai loro scopi.
Infine, (proprio in fine, della serie siamo alla frutta) vi parleremo di quei libri che, molto simpaticamente, abbiamo definito "le aberrazioni", ovvero, Orgoglio e Pregiudizio con zombie, alieni, vampiri, viaggi nel tempo, sesso promiscuo e chi piu’ ne ha… ne ha!
 

- PEMBERLEY (Pemberley: Or Pride And Prejudice Continued)
EMMA TENNANT edito in Italia da SONZOGNO

La giovane Elizabeth Bennet, di origini modeste, e l'aristocratico Darcy FitzWilliam, finalmente sposi felici, vivono a Pemberley, nella sontuosa residenza della famiglia di lui. Sono ricchi e innamorati, ma un'ombra turba la loro serenità: non è nato il tanto sospirato erede. In occasione delle feste di Natale, Elizabeth ha riunito amici e parenti nella lussuosa dimora per far sfog- gio delle proprie doti di perfetta padrona di casa. Non può tuttavia impedirsi di provare un brivido di terrore all'idea di vedere riuniti sotto lo stesso tetto ospiti tanto male assortiti per gusti e ceto sociale. Elizabeth deve compiere vere e proprie acrobazie per tenere unita la bizzarra compagnia. Una commedia degli equivoci comica e "drammatica" allo stesso tempo.

"E’ un fatto universalmente noto che uno scapolo provvisto di un cospicuo patrimonio non possa fare a meno di prendere moglie. Per poco che si conoscano i sentimenti o le intenzioni di un uomo ricco e senza moglie al momento del suo primo apparire in un certo luogo, questo fatto è così radicato nella mente delle famiglie del vicinato, che egli viene considerato legittima proprietà dell’una o dell’altra delle loro figliuole."

La Tennant scrive un sequel ideale di Orgoglio e Pregiudizio, molto simile allo stile di Jane Austen. Accurata riscostruzione storica e la superba ironia velata che era propria di Jane ci accompagnano per tutto il libro, rendendo PEMBERLEY un buon seguito di O&P. Purtroppo l'edizione italiana è fuori catalogo, reperibile solo nell'usato.
C'è anche un piccolo sequel del sequel An Unequal Marriage inedito in Italia che racconta il modo in cui i figli mettono in crisi il già non idilliaco rapporto tra Elizabeth e Darcy.
Se il primo era una miscellanea ben riuscita, questo volume potrebbe tranquillamente essere saltato a piè pari. Non è mai una buona idea andare troppo in là nel tempo rispetto alle vicende originali del libro di paragone.

 

- Mr Darcy Takes a Wife
LINDA BERDOLL inedito in Italia.

La Berdoll comincia la storia dal giorno del matrimonio, ma ci sono flash-back del corteggiamento quando la passione di Elizabeth e del signor Darcy si era fatta più forte. Dopo una notte di matrimonio piccante, la coppia scopre che la loro compatibilità si estende oltre la loro comune arguzia. Mentre Elizabeth si abitua ad essere la padrona di casa di una grande proprietà, Jane si trova a vivere un matrimonio meno appassionato con Charles Bingley. Più avanti si incontra un figlio illegittimo che potrebbe essere di Darcy mentre Elizabeth è sospettata di tradimento.

- Darcy & Elizabeth: Nights and Day at Pemberley

LINDA BERDOLL inedito in Italia.


Le cose cominciano bene quando il dignitoso Darcy ritorna dal Continente per vedere Elizabeth e i gemelli che sono nati durante la sua assenza. Nonostante i problemi iniziali dovuti al recupero di Elizabeth durante il quale l’intimità era fuori questione, le cose tornano alla normalità. 
Comunque, a causa della zia di Darcy, Lady De Bourgh, delle macchinazioni di sua sorella, Lydia, del rivale e nemesi Wickham (qui veramente cattivo), la loro felicità domestica è minacciata. ...

Decisamente "piccanti" questi seguiti di O&P, fatti per chi ama la carnalità nei libri e ne ha sentito la mancanza nella lettura di Orgoglio e Pregiudizio, che per ovvie ragioni, non è certo soffuso di sensualità. (Siamo nel 1813 in fondo e all'epoca coprivano le gambe dei tavolini per non ispirare pensieri impuri negli uomini e il pollo non aveva il "petto", ma il "torace" ); moderni, ma caldamente consigliati proprio per questo motivo, i due romanzi sono, purtroppo, inediti in Italia. Peccato. Un punto di vista diverso, ma verosimile nell'intimità dei coniugi Darcy.



- ORGOGLIO E PREVEGGENZA o una verità universalmente riconosciuta
CARRIE BEBRIS
edito in Italia da TEA


"È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie." Ed è una verità cui non si sottrae Mr. Frederick Parrish, ricco e affascinante gentiluomo americano, che sta per convolare a nozze con Caroline Bingley. Un'atmosfera di festa avvolge i fidanzati e il matrimonio pare suggellare la promessa di una vita serena e felice. Ma presto la gioia s'incrina e la coppia è turbata da una serie di strani episodi: fenomeni di sonnambulismo, cavalli imbizzarriti senza una ragione, uno spaventoso incendio e misteriosi incidenti. Qualcuno sta perseguitando i Parrish, ma la pericolosità della situazione pare sfuggire a tutti. A tutti tranne a Elizabeth e Darcy, amici della giovane donna e anch'essi sposi novelli, che mettono da parte i progetti per la luna di miele per aiutare Caroline.


- SOSPETTO E SENTIMENTO Lo specchio misterioso
CARRIE BEBRIS
edito in Italia da
TEA

È l'estate del 1813 e i coniugi Darcy, appena celebrate le nozze, devono privarsi loro malgrado della tranquilla intimità di Pemberley per tuffarsi nella vita di società londinese insieme con Kitty, sorella minore di Elizabeth, in cerca di marito. Quando la scelta ricade su Harry Dashwood, giovane di ricche sostanze e ottima reputazione, la famiglia Bennet è ben lieta di annunciare il fidanzamento. Troppo presto, tuttavia, dal momento che di lì a poco, e in modo del tutto inatteso e inspiegabile, il giovane gentiluomo rivela una natura diabolica e perversa: gioco d'azzardo, dubbie frequentazioni, eccessi d'ogni sorta, persino pratiche esoteriche all'interno di una setta satanica sono i suoi passatempi. Ma Darcy ed Elizabeth non amano fidarsi delle apparenze. Troppi i misteri che avvolgono questa storia per non solleticare la loro curiosità: cos'ha a che fare con la trasformazione del giovane l'antico specchio da cui lui non si separa mai e le cui origini sembrano risalire a tempo immemorabile? Qual è la ragione del repentino e sorprendente invecchiamento di Harry? Chi si cela in realtà dietro le sue mentite spoglie? Mistero e paranormale s'intrecciano di nuovo e sfidano Mr. e Mrs. Darcy, i novelli sposi investigatori, a risolvere un puzzle quasi impossibile.



- LE OMBRE DI PEMBERLEY o Il mistero dell'abbazia
CARRIE BEBRIS
edito in Italia da
TEA


E' ormai trascorso quasi un anno dal giorno delle nozze e Mr. e Mrs. Darcy decidono di ritirarsi finalmente nella quiete e nella solitudine dell'amata Pemberley, la loro sontuosa residenza di famiglia, in attesa della nascita del loro primo figlio. La serenità tuttavia non è destinata a durare. Ben presto, infatti, oscure minacce si addensano sulla coppia: la scoperta di una misteriosa lettera scritta ben diciotto anni prima dalla defunta Lady Anne Firzwilliam, madre di Darcy, risveglia ombre dal passato e riapre un caso da tempo dimenticato a proposito di un antico cimelio di famiglia scomparso; una convocazione in appello per Darcy, accusato di furto, rischia di mettere in pericolo non solo il suo buon nome e l'eredità, ma persino la sua libertà; e a peggiorare la situazione, arriva l'autoritaria zia Lady Catherine de Bourgh, la cui occupazione principale sembra essere quella di tormentare la povera Elizabeth. Non c'è pace tra le mura di Pemberley e questa volta i coniugi Darcy dovranno difendere se stessi e il futuro del loro figlio da un nemico che si nasconde nell'ombra.


- L'ENIGMA DI MANSFIELD PARK o L'affare Crawford
CARRIE BEBRIS edito in Italia da TEA

Reduci dalla loro ultima recente avventura, i coniugi Darcy non vedono l'ora di ritirarsi nella quiete dell'amata Pemberley e godere finalmente della bambina appena nata. Ma, ancora una volta, è un desiderio destinato a restare insoddisfatto. Per salvare la reputazione della famiglia, infatti, Darcy ed Elizabeth dovranno precipitarsi a Mansfield Park, alla ricerca di Anne, figlia di Lady Catherine de Bourgh. Anne è sparita per fuggire alle trame della madre, che la voleva sposata a un uomo ricco e di nobili natali, di cui lei, però, non era innamorata. Darcy ed Elizabeth non intendono lasciare che la vita della giovane rischi di essere distrutta dalle mire di una madre troppo ambiziosa. Ma non appena incominciano a indagare per ritrovare Anne e riportarla a casa, la situazione si complica e ben presto precipita, rischiando di trascinare nel fango dell'infamia e della menzogna l'intera famiglia Darcy.

Nonostante qualche anacronismo l'autrice è convincente del riprendere la vita dei coniugi Darcy e per non farli annoiare troppo li trasforma in novelli Miss Marple e Poirot (tutto in uno), alle prese con misteri da risolvere, delitti, stregonerie e perchè no, anche un serial killer.
Lo stile è decisamente "Jane Austen", arioso ma impegnato, velato di ironia. Se amate il giallo classico e O&P questi sono decisamente i vostri libri.
Per ora la serie dei Darcy's Mystere sembra essere conclusa con questo quarto volume. L'autrice ha infatti iniziato una serie simile basata sul romanzo Emma, sempre di Jane Austen. Ne vedremo delle belle!


- L'INDIPENDENZA DELLA SIGNORINA BENNET
COLLEN McCULLOUGH edito in Italia da RIZZOLI

Elizabeth la saggia, Lydia la mondana, Jane la bella, Mary la timida. Generazioni di lettrici hanno pianto, sperato, sognato insieme alle sorelle Bennet, indimenticabili protagoniste di “Orgoglio e pregiudizio”. Vent’anni dopo l’epilogo del romanzo della Austen, le ritroviamo qui al fianco di mariti devoti, distratti o crudeli; assediate dalla malinconia o dai pettegolezzi: impegnate a crescere i figli o a frequentare circoli alla moda; alle prese con le gioie, i dubbi e le debolezze del tempo che passa. Tutte tranne Mary, la più docile, la più riservata… Non si può dire che, fino a qui, la vita sia stata troppo generosa con lei: bruttina, ignorata dai pretendenti e inchiodata alle convenzioni, ha trascorso più di un decennio al capezzale di una madre capricciosa e malata. Ora, alla morte di questa, si ritrova improvvisamente sola e libera, con un futuro tutto da inventare. Sfidando le convenzioni e le proprie più profonde paure, Mary si getta in un’avventura imprevedibile, complicata e appassionante quanto la vita stessa.

Un romanzo decisamente controverso questo della scrttrice australiana di Uccelli di Rovo, pluripremiata per molti romanzi, ma pluribastonata per questo.
Non ritroviamo di certo le atmosfere austeniane, Mr Darcy è diventato un uomo amareggiato, incattivito dalla vita (e dal parentado della moglie), che rinfaccia a quest'ultima tutti i mali del mondo, (unghie incarnite comprese si potebbe dire).
Ad un certo punto la storia vira decisamente verso l’“avventuroso”. Direi che “L’indipendenza della signorina Bennet” è un punto d’incontro tra Jane Austen, Daniel Defoe e Charles Dickens; anche se il linguaggio, lo stile e alcuni aspetti dell’impianto narrativo risentono sicuramente della “modernità” della McCoullogh.
Lo consiglio? Mah. In sè è un buon libro, se si riesce (difficile e molto) a scinderlo dall'originale da cui trae spunto. Di sicuro o vi piace o non vi piace. La McCoullogh raramente ha mezze misure.



- Presumption: An Entertaiment
JULIA BARRETT inedito in Italia

La Barrett (pseudonimo delle scrittrici Julia Braun Kessler e Gabrielle Donnelly) essenzialmente descrive le sventure dei personaggi della Austen.
La sorella del signor Darcy, Georgiana non prova interesse nei confronti di un uomo onorabile con cui dovrebbe fidanzarsi, ma è abbagliata dal doppiogiochista Capitano Heywood che ha una somiglianza fortissima con Wickham. Questo detestabile personaggio frequenta lo stesso Wickham e cerca di estorcere del denaro alla famiglia quando la zia Philips viene imprigionata per furto
(non so se rendo l'idea, la zia Philips, per furto ).
L’altezzosa Caroline Bingley scappa con Heywood e ricopre in modo poco plausibile il ruolo che era stato assegnato a Lydia mentre Geogiana (naturalmente) trova conforto per il suo cuore ferito con il già citato uomo onorevole che all'inizio non voleva sposare.

Elizabeth è quasi un personaggio minore e raramente le è concesso semplicemente di parlare: lei "esclama", "dice sorridendo" o addirittura "ri esclama... con occhi scintillanti". Darcy è un cerbero che farebbe scappare qualsiasi donna tra i nove e i novant'anni dotata di raziocinio.
Decisamente di austeniano (a parte il titolo) non vi è nulla. A mio parere: rifuggitelo come il demonio!

Share this
Login per inviare commenti

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...