Untitled
RECENSIONE: THE LOVER by Robin Schone
Publisher: Kensington Brava
Year: 2000
Genre / Genere: Romantica - Storico Inghilterra Vittoriana / Romantica - Historical Victorian England
Format: Paperback
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: Burning / Estremo
Rating/Voto: 7/10
Inedito in Italia
Collegamenti con altri libri / Connection to other books : Questo romanzo ha un seguito “Gabriel’s woman"
Ho avuto modo di leggere altri due romanzi della Schone, The lady’s Tutor e A man and a Woman. Entrambi erano profondi e molto coinvolgenti ma non mi avevano certo preparato alla lettura di The Lover e francamente non ho ancora deciso se il romanzo mi sia piaciuto...
Anne Aimes non è certo una bellezza, ma una donna comune di 36 anni che dopo una vita di dedizione agli entrambi vecchi genitori decide di recarsi a Londra e utilizzare il denaro che loro le hanno lasciato per conoscere la passione e sbarazzarsi della sua verginità, dunque assume il piu famoso mantenuto dell’epoca vittoriana, Michel Des Anges.
Anne tuttavia non è una donna sprovveduta, con estrema coscienza utilizza il suo denaro per avere ciò che non troverà mai in un matrimonio di convenienza, e con la stessa consapevolezza sacrifica la reputazione, perché nulla fa male quanto la menzogna e lei porta dentro di sé profonde cicatrici, quasi come quelle di Michel.
Michel era il secondo di una coppia di piccoli angeli caduti. Era stato scelto da bambino per le donne, mentre Gabriel suo fratello di sventura, era stato scelto per compiacere gli uomini.
Michel però è molto ricco, tutte le sue clienti ad eccezione di Anne, sono annoverate tra le donne più belle del regno, inoltre non ha bisogno dei soldi di Anne. Dunque non è certamente quello che lo spinge ad compiere fin troppo egregiamente il lavoro per il quale rifiuterà una cifra scandalosamente alta.
Nulla tuttavia è mai come appare e quello che comincia come un semplice contratto commerciale, una transazione di sesso come continua a ripetersi Anne, diviene un mese di piacere dove non ci sarà altro che la passione travolgente di due amanti.
Ma la passione è un ottimo conduttore dell’amore e sia Anne che Michel, entrambi digiuni di questo speciale sentimento, cadono facilmente in suo potere con ripercussioni terribili che cambieranno le loro vite, perché Michel, anzi Michael ha un segreto, un orribile tremendo segreto legato al suo passato, che coinvolgerà Anne ponendo entrambi in un pericolo mortale.
Scritto con uno stile sobrio schietto e tremendamente efficace mi ha catturato fin dalle prime frasi. Ogni parola, ogni gesto è misurato e arriva direttamente dove ha deciso la Schone. Ma l’erotismo che accompagna la lettura, non è gioia.
Nulla in questo commovente e atroce romanzo lo è. Non lo ricordo con tenerezza. E’ la paura e l’eros sofisticato che mi vengono alla mente quando ricordo The lover. Perciò chi si avventurerà nella lettura sappia che un erotismo puro come il cristallo arricchirà una storia atroce di sofferenza e vendetta.
Un'ultima cosa, dopo aver letto The Lover non guarderete la società vittoriana con gli stessi occhi, perché molte delle “attrezzature” di impiego femminile nascono proprio in quel periodo o vengono migliorate per un uso più confortevole.
Cris
@MarchRose Allora non ci
@MarchRose
Allora non ci resta che la speranza ^_^
@Hatshepsut81
@Hatshepsut81
personalmente, ho seri dubbi che questo libro o il suo seguito, Gabriel's woman, possano mai venire tradotti in Italia... la motivazione è che, oggi come oggi, in Italia presso le case editrici che pubblicano romance non esistono collane di "romantica", cioè di quel genere a cavallo tra il romance e l'erotico a cui appunto appartengono i libri della Shone.
L'unica possibilità è che la traduca qualche casa editrice minore, qualche oustsider insomma - non si sa mai.
Ho gia capito che non vedo
Ho gia capito che non vedo l'ora di leggerlo questo libro...dev'essere proprio uno dei miei colpi di fulmine!!!
Tiziana
Praticamente abbiamo inserito
Praticamente abbiamo inserito il commento nello stesso momento ;)
Speriamo che vengano tradotti anche in Italia.
ho letto questo romanzo
ho letto questo romanzo parecchio tempo fa, e come dice Cris, può piacerti o non piacerti affatto, ma è comunque un romanzo che non si fa dimenticare.
Trovo la scrittura della Schone incisiva, cruda, se dovessi paragonarla a un quadro direi che i colori predominanti sono il rosso e il nero.
Dove il nero è la sessualità fredda e metodica che viene dalla sofferenza, dall'umiliazione e dai soprusi, e dove il rosso è la passione come mezzo di rinascita, come speranza di salvezza.
E' sicuramente un libro che colpisce, nel bene o nel male, cui non si può rimanere indifferenti, ma che anche nella peggiore delle ipotesi, non si riesce a condannare.
Alla Schone il merito di essere riuscita ad esplorare i lati più oscuri della natura umana, e della passione, in una società dove l'apparenza era più importante della verità, per quanto terribile.
Ciao Hatshepsut81 indovina un
Ciao Hatshepsut81
indovina un pò?
Entrambi i romanzi sono diponibili in spagnolo ^___________*
La Schone ha recentemente visitato la Spagna e i suoi libri sono molto graditi al pubblico spagnolo !
Baci
Cris
Gabriel è un personaggio straordinario , non sai se temerlo o consolarlo ...
Fai venire l'acquolina in
Fai venire l'acquolina in bocca ma non leggo in inglese. :( Cmq non so se lo sai ma questo libro ha un continuo con il romanzo Gabriel's Woman. Gabriel dovrebbe essere l'amico misterioso di Michel des Anges.
Mi queridisima Cris como te
Mi queridisima Cris como te he dicho anteriormente se ve que lo tuyo es la literatura jejeje me ha venido enseguida las ganas de irme a comprar el libro . No es el tipico libro lleno de romanticismo al que estamos acostumbradas la verdad, es en cierto modo , duro y con emociones muy fuertes ,rallando la brutalidad pero con una ternura encubierta como solo los libros que te llegan muy a dentro , tienen , espero que os guste Un besote desde Barcelona- España . vuestra Montse
Grazie Cris x la bellissima
Grazie Cris x la bellissima presentazione, questo è uno dei prossimi libri da te consigliato che ho sul comodino e che leggerò tra breve!
credo che una storia diversa ,un pò cruda ma intensa sia come spezzare la monotonia , infatti ogni tanto bisogna cambiare,e poi si sapeva che la società vittoriana tutto era ....tranne timida!
Ho la pelle d'oca Cris,
Ho la pelle d'oca Cris, Davvero! varrebbe la pena di leggerlo solo per la bellissima recensione che ne hai fatto. Io della Chone ho letto A man and Women che mi ha lasciato dentro una sorta di tristezza.
Comunque brava mi hai fatto venir voglia di leggerlo.
Liaelaluna