Untitled
DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI
Non è facile essere creativi, ed avere sempre nuove idee. Lo sanno bene gli scrittori, e lo sanno anche i lettori.
Noi bloggers di Isn't it romantic dedichiamo alla nostra passione per il romance molto tempo ed energie: riflettiamo, facciamo ricerche, discutiamo tra di noi, incontriamo autori ed editori...
L'attenzione crescente che i lettori ci stanno dedicando ci fa molto piacere, perchè ci dice che la nostra passione è condivisa e che i nostri sforzi sono apprezzati.
Ci spiace invece notare che altri blogs scelgono la strada più semplice, e riprendono copiandole in tutto e per tutto le nostre idee, senza nemmeno prendersi il disturbo di citarci.
Richiediamo ai titolari di questi blogs di rispettare la proprietà intellettuale del lavoro altrui: ribadiamo - come già ricordato dal disclaimer di Isn't it romantic - che non è possibile copiare o riprodurre i contenuti di questo blog, e invitiamo chi ci legge a diffidare delle imitazioni.
caro anonimo(che avrebbe
caro anonimo(che avrebbe anche potuto firmarsi,se non altro per educazioni!),il fatto che ci piacciano le storia d'amore non fa di noi per forza delle fesse che devonoa ccettare di tutto...e tu dovresti leggere bene prima di scrivere:il blog in questione lo abbiamo già contattato(è stato spiegato più volte)ma i nostri commenti sono stati cnacellati e siamos tate diffidate dal mandarne altri.Il blog in questione non ha nessuan intenzione di mettere nesusna nota indicativa, e tutto questo è già stato ampiamente spiegato.Inoltre,perchè dovremmo tolgiere questo post?Può dare fastidio soloa chi ha torto...
Tiziana
E' questo sarebbe il gentil
E' questo sarebbe il gentil sesso a cui piacciono le storie d'amore!!!
Che Guerra!
-Chi ha citato la scuola elementare ha fatto bene perchè il suo modo di porsi è intonato.
-Chi ha preso in giro gli interventi giusti ma non incisivi,si è messo dalla parte del torto(se avete ragazzi x casa,sapete che un attimo dopo avergli lasciato il pc,sono su siti porno,dove non vanno tutti gli altri)
-Chi ha cercato di smorzare i toni con appelli buonistici doveva cercare di dare soluzioni concrete
E dopo aver dato una parola buona a tutti...
Ma perchè non contattate privatamente il blog che vi ha ferito,cosi di là si mette una nota indicativa, e di qua si toglie diffidate dalle imitazioni con relativi commenti che non risolvono il problema.
E' l'unica soluzione che mette una croce sopra a tutto questo
@LadyAriel : se vuoi linkare
@LadyAriel :
se vuoi linkare un nostro post fallo pure, non c'è problema, basta che indichi la fonte. ( PS: sapessi in quanti lo stanno già facendo... !! )
Quando poi il tuo blog sarà in linea, se ti va faccelo sapere e ci scambiamo i link. Per contattarci puoi mandarci un'email cliccando sull'icona a forma di casella della posta, a sinistra, oppure tramite splinder direttamente.
Ribadisco che mi dispiace...e
Ribadisco che mi dispiace...e spero che il Blog in questione ritorni sui suoi passi...un malinteso quando c'è un filtro come un computer è sempre possibile...e ci si offende inutilmente...scambiando il senso delle parole!! Per cui spero che si riesca in qualche modo a rimettere a posto le cose...e a tornare ad essere una comunità unita come sempre...con molte anime...ma con una passione comune!!!
@Naan: il mio Blog è su invito perchè è ancora under construction e mi vergogno per la lentezza con cui inserisco i titoli...lo ammetto sono una pigrona!!
Il link all'intervista alla Feehan l'ho messo nel mio Forum: http://bloodties.forumfree.net! Nella sezione dedicata alla scrittrice...a chi interessa leggerlo deve però farlo nel vostro Blog...è meno faticoso per me e non appensantisco il Forum con notizie ripetute...:oDDDDD
@Lady Ariel Noi eravamo
@Lady Ariel
Noi eravamo disposte a chiarire, ma l'owner del blog in questione non ci ha dato risposta di sorta e ci ha diffidato pubblicamente (vedi messaggi finestra chat) dal lasciare commenti sul suo blog.
Quest'acredine e mancanza di rispetto che tu hai notato ha stupito in senso negativo anche noi.
"Se vuoi che sul tuo blog lascino commenti solo persone ben precise e non altre, allora non devi fare un blog pubblico, ma fai un blog a invito, come il tuo, Lady Ariel"
Per noi a questo punto il discorso è chiuso, mi auguro che non si ripresentino situazioni simili in futuro, perchè sono veramente spiacevoli e lasciano l'amaro in bocca.
naan
l'owner
Effettivamente la cosa che
Effettivamente la cosa che più fa rabbia è vedersi "clonare" la fatica del proprio lavoro senza un riconoscimento...nel mio forum metto sempre il link alla Fonte...e nel caso di questo Blog...il link diretto alla notizia...come nel caso dell'articolo sulla Feehan! La cosa triste è che pensavo fossimo unite e consapevoli di certe Regole...e non mi aspettavo tutta questa acredine...siamo unite da una passione per i romanzi e la lettura...ed ognuna di noi ha Blog o Forum sull'argomento...non è facile gestire la linea sottile che c'è tra farina del proprio sacco...e idea copiata da qualcun altro! A mio avviso...bisogna che le rispettive parti si chiariscano da sole...e spero che lo facciano perchè siete tutte brave e in gamba...e non dovete permettere che questa storia crei astio e divida la nostra comunità...e non è "volemo se bene"...ma semplicemente un chiarire le proprie idee con maturità...siete Donne...allora cercate di non comportarvi da Uomini con un eccesso di testosterone inutile ed improduttivo...bastano loro a fare le Guerre...non imitiamoli per cortesia!!
Premetto che sono una
Premetto che sono una lettrice non troppo costante di questo blog, del quale però ho subito rilevato la competenza e la professionalità della gestione. Dico questo perchè "entro" nell'argomento con un'affermazione generica che prescinde dal caso specifico, del quale conosco poco i particolari, ma che rivela il mio personale pensiero, che spero essere attinente, sull'uso della rete. Internet offre straordinarie opportunità, in meno di due secondi, con al massimo 4 click (copia&incolla), diventiamo temporanei "possessori" degli altrui pensieri. L'uso che poi ne facciamo, secondo me, dipende dall'intelligenza di saper/voler sfruttare al meglio un così potente strumento. Ovvero possiamo semplicemente "incollarli" nelle nostre pagine, magari senza perdere troppo tempo nel citare la fonte, oppure possiamo dichiararne l'origine ed elaborare un nostro pensiero in merito, da reinserire a sua volta nelle rete, creando uno scambio che divenga fonte di arricchimento culturale per ognuno di noi. Se lo scambio è equo, ed intellettualmente onesto, ne usciamo tutti soddisfatti. Altrimenti restiamo quello che eravamo prima, anzi...forse con qualcosa di meno!
Sono una lettrice
Sono una lettrice occasionale, ogni tanto passo per dare uno sguardo, perchè trovo interessante e ben fatto il vostro lavoro.
Quindi, direi che per puro caso mi imbatto in questo scambio di opinioni e, dato l'argomento discusso, mi intrometto solo per condividere un' informazione.
Per pura coincidenza, e per motivi professionali, proprio ieri ho letto un articolo su http://www.marketingjournal.it dove chiaramente gli argomenti trattati sono assai diversi rispetto a quello dibattuto qui, ma il concetto di base, secondo me, calza alla perfezione anche in questo caso.
L' articolo si presenta con questo titolo: " Plagio: il riciclaggio di pensieri altrui. Solo Adamo fu l' unico che non potè mai essere accusato di aver mai plagiato qualcuno".
Credo che sarebbe utile leggerlo e mi rivolgo in particolare ai bloggers che tendono a spacciare per proprie le idee altrui.
Ecco il link all' articolo e, per chi ne ha voglia, buona lettura: http://tinyurl.com/2tgvym
Roth
Cara Martina,non sono
Cara Martina,non sono laureata,ho un semplice diploma magistrale e sono uan semplice maestra d'asilo(quindi abituata a ragionare tutti i giorni in termini infantili,ma coi bambini!)ma mi hanno insegnato l'educazione e soprattuto so il significato del termine CORRETTEZZA che tu inseruisci nei tuoi commenti sbeffeggiandolo...io non so nulla di diritto internazionale,am tu non sai cosa significa il termine in questione.Vatti a dare una ripassata per favore, e per il resto, attieniti alla'rgomento in questione:che c'entravano quelli del Terzo Mondo?!
Per le roselle che difendono il blog in question,in particolare Daniela:vi giro una domanda:se fossimao state NOI a copiare le idee dell'autrice del blog in questione,vi sareste accaldate così tanto per difenderci?Non credo proprio...i toni accesi e scortesi comunque sono a senso unico,e vengono da un'unica parte,non certo la nostra.Secondo voi diffidarci dal commentare il blog in questione(non credo che nessuna l'abbia mai fatto,se non ieri sera)come se fossimo delle delinquenti,è un comportamento da adulti?Che ne pensate di questo,ditemi un po'?
Tiziana
Di tanto in tanto mi soffermo
Di tanto in tanto mi soffermo a leggere i vs blog. Vi faccio i miei complimenti per come avete impostato il lavoro. Tuttavia oggi vi chiedo dove stia l'utilità di questa polemica dai toni accesi, scortesi e molto generici che rendono la discussione sterile e provocatoria. Daniela
Premetto che sono una
Premetto che sono una rossella che interviene poco nelle discussioni ma che segue questo sito con grande assiduità. Questa mattina leggendo i vari post sono veramente rimasta basita. Ma che succede? Ma come vi permettete di "offendere" l'intelligenza delle persone. Sì perchè qui non avete solo offeso le autrici del sito, ma bensì mi sento offesa in prima persona. Io sono una sociologa e lavoro per la Comunità Europea da 4 anni ... e di diritto in internazionale ne mastico tutti i giorni ... e sinceramente una persona che deve mettere tra parentesi il significato di Medici senza Frontiere ... bè scusate ... ma che ci prende per deficienti o cosa???
Non capisco perchè da una leggittima precisazione fatta ne sia dovuta scaturire tutta questa rabbia ... e scusate ... maleducazione! Possiamo non condividere i modi, molte ritenevano opportuno magari un chiarimento privato, e allora?
E' giusto dire la nostra (io non prendo per stupido nessuno) ma sinceramente arrivare ad offendere!
La persona del blog sotto accusa (della quale ho molta stima e simpatia) è una persona adulta che non penso abbia bisogno di questa accanita difesa. Da parte mia questo vostro comportamento (parlo al plurale perchè non si capisce quante siete!) è denigrante nei confornti della diretta interessata, la quale se ha deciso di non intervenire non capisco perchè dobbiate farlo voi, creando malumori e rendendo ancora più complicato e difficile un possibile chiarimento tra le parti.
E' giusto che ognuno di noi giudichi e commenti ciò che legge, ma vi prego di fare attenzione ai modi, ma soprattutto ai termini perchè qui stiamo tra persone adulte, che visitano ml, siti, forum per passare minuti piacevoli e per conoscere novità e curiosità dei nostri adorati romanzi, e non per sentirsi insultare.
Inoltre non trovo giusto offendere la fatica, l'impegno ed il lavoro degli altri (di entrambe le parti). In questa situazione io mi sarei aspettata da parte di noi rosselle magari "un placare" gli animi non "questo"!.
Io spero vivamente che la situazione in qualche modo si chiarisca e ringrazio entrambi le parti ... è sempre un piacere seguirvi!
Barbara
(Lalletta)
Wow! Ma allora non si tratta
Wow! Ma allora non si tratta dei fantastici 4, ma di tutti insieme appassionatamente!!! Sei stata beccata!Piantala!! C'è un limite anche alla faccia di bronzo!!
Siamo Ragazze sotto lo stesso
Siamo Ragazze sotto lo stesso tetto e la domesticità in comune(tutte appassionate di Romanzi Rosa),come voi;del "caso"ieri sera se ne è parlato in casa.
Io posso rispondere solo di me stessa,sono Lucia del n°6...se volete posso mandarvi la mia mail,posso parlare solo a nome mio.
Lucia
Aiuto! Aiuto! Quattro persone
Aiuto! Aiuto! Quattro persone in 1!!! Ti chiamiamo Dr House, il dr Huff, il Dr Shepard, il Dr Burke, la dott.sa Bayley, la Yang, il Dr Ross,tutte e due le Grey, I fantastici 4, Magneto,l'esorciccio!! Dicci di cosa hai bisogno...e te lo daremo!!! Non temere cara, c'è una task force per te...a pagamento ovvio!! Noi non siamo MSF
ah, dimenticavo: forse, cara
ah, dimenticavo:
forse, cara autrice dei commenti nr. 2, nr. 6, nr. 8, e nr. 11, non sai che tramite splinder si può risalire all'AI ( che poi è l'indirizzo IP transcodificato; sai cos'è, vero?) di chi lascia un commento.
da ciò si vede perfettamente che, indipendentemente da come ti firmi e da quel che scrivi, sei sempre UNA SOLA persona.
bel sintomo di correttezza postare commenti diversi, di tono diverso, sotto nomi diversi solo per scatenare polemiche...
Care anonime e non, chiunque
Care anonime e non, chiunque voi siate:
- è vero, lo ammettiamo: anche se alcune di noi sono laureate, e altre si stanno laureando, ahimè, nessuna di noi lo sta facendo in diritto internazionale. Speriamo che non sia un problema. Ah, tra l'altro, vi ricordiamo che noi non siamo "femmine", siamo donne - siate così gentili di ricordarvene per il futuro;
- penso che l'atteggiamento "volemose bene" può essere usato fino a un certo punto, dopodiche diventa masochismo. Il commento di naan sul blog in questione è stato cancellato dall'owner come se si trattasse di una frase insultante, e di sicuro non lo era (noi cancelliamo i commenti solo se ci scrivono volgarità, ed è successo 2 o 3 volte in tutto). Il mio commento iniziale, invece, è rimasto lì evidentemente solo perchè collegato a questo mio post.
Inoltre, ci è stato scritto esplicitamente che i nostri commenti NON sono graditi !!! ( meno male che i blogs dovrebbero essere uno strumento di dialogo... )
Non si può parlare con le porte chiuse, e non si può continuare a "voler bene" a chi ce le sbatte in faccia.
- la poca correttezza di cui ci lamentiamo consiste nel vederci sistematicamente copiati TUTTI gli spunti e idee che noi abbiamo. Films, canzoni, processi ai libri...
qui sembra ormai di essere in un laboratorio di clonazione.
E la domanda che a questo punto sorge spontanea è: ma con tutti gli argomenti di cui ci si può occupare, tutti gli spunti e le idee che si possono lanciare, perchè prendere SEMPRE i nostri ?
e se anche volete prendere spunti da noi, una parola prima in privato per dirci "posso ? ti va bene? hai problemi?" costa così cara, visto che siamo tutte amiche e sorelle, ci vogliamo bene, e siamo anime pie che danno pure i soldini al terzo e quarto mondo?
Per noi, il discorso si chiude qui.
Forse altri potrebbero ritenere il fatto di vedersi imitati un indice di successo: a noi, vederci prima scopiazzare le idee, e poi chiudere le porte rifiutando il dialogo, dà solo tristezza, e molta amarezza.
Credo che il volemose bene,
Credo che il volemose bene, sia uno dei tanti modi per fregare( e mi trattengo) gli altri. Come ha giustamente detto Naan,viene privato di ogni significato nel momento in cui è a senso unico. Sono d'accordo sul fatto che siamo tutte amanti del genere, e che il nostro obiettivo e far sì che fioriscano sempre più spazi dedicati. Ma, perchè questo sia possibile, deve esserci la partecipazione di tutte e il rispetto del lavoro di ciascuna. Sapete quanto impegno, quanta dedizione, quanta cura richiede un post ben fatto? Una recensione ben scritta? Una blogging session con un'autrice? Trovare i film? Tradurre un inedito? Reperire curiosità e news da condividere con voi? Noi amiamo quello che facciamo, e il riscontro che otteniamo è una ricompensa sufficiente per le ore sottratte al sonno, o che si assommano alle nostre già molte attivita(lavoro, studio, famiglia). Ci riempie il cuore leggere che il nostro bloggino è diventato un punto di riferimento per molti. Ma allo stesso tempo ci brucia veramente vedere che ci sono persone che si APPROFITTANO del nostro lavoro per coprire la loro mancanza di creatività. C'è spazio per tutti, ma che ognuno faccia la SUA parte, senza parassitare gli altri.
Per la giurista anonima. La tua tirata è piuttosto patetica, visto che non hai neanche il coraggio delle tue affermazioni. Detto ciò, quel che dici è aria fritta, visto che distorcendo le premesse, ne trai conclusioni molto bizzarre. E mi viene da sorridere al tuo tono decisamente saccente...è piuttosto sciocco da parte tua presumere che tra queste femmine non ci possano essere dottori...magari anche in legge!
Per finire, che educazione e cultura non coincidano(su questo potrei aprire una lunga disquisizione) non c'è bisogno che me lo venga a spiegare tu. Ma sicuramente una persona ben educata e di buona cultura, prima di dare dell'ignorante agli altri e riportare dei fatti, ad esempio che il personale sanitario di MSF lo faccia pro bono, si informa e li verifica.
Essere colti non significa
Essere colti non significa essere educati,come avere un grande ego(io-in latino) non significa essere delle grandi persone....e quando ti incontrerò per la strada con il tuo tamburo da guerra,non aspettarti la mancia da me,perchè i soldi in più li do a Medici Senza Frontiere(Associazione umanitaria internazionale,composta da medici che si recano nel terzo e nel quarto mondo,gratuitamente).
Se non sai la differenza tra terzo e quarto mondo,prendi un qualsiasi libro di geografia per la scuola elementare,e grazie a poche semplici parole tutto ti sarà chiaro.
Ovviamente manda una lettera di ringraziamento all'autore del libro....
Non PER CORRETTEZZA,ma per gratitudine.
Buonanotte
Martina
Ciao Lucia e ciao anche a te
Ciao Lucia
e ciao anche a te rosella anonima.
Siamo tutte appassionate di romance , e tutte o quasi ci siamo conosciute nello stesso posto , e da talmente tanto che il termine rosella ancora non esisteva .
E’ sostanzialmente vero che si trae ispirazione da chi ci piace e ammiriamo , dovremo essere compiaciute di leggere nuove versioni dei nostri articoli , ma dalla prima volta che ci era scappato un sorriso , siamo arrivate nel tempo ad una sorta di tristezza .
Vedete ragazze , per chi lavora tanto per offrire alle lettrici novità e articoli interessanti , è scoraggiante vedere ripreso il proprio lavoro senza nemmeno venire citati …tutto qui!
Per il resto continuiamo ad amare il romance, ad impegnarci per proporre servizi e articoli sempre piu interessanti, a continuare a leggere altre versioni del nostro lavoro …e va bè !
Ma non è un po’ troppo chiederci di esserne anche contente ?
Baci rose ^___^
A presto
Cris
Siamo ovviamente onorate di
Siamo ovviamente onorate di cotanta ostentazione in materia di diritto internazionale.
La buona educazione di solito impone che ci si firmi.
Ah.. noi non cancelliamo i commenti. Noi rispondiamo, sempre ed educatamente. E ai suonatori, paghiamo anche la mancia.
Ma se in un sito si mette
Ma se in un sito si mette sotto accusa un qualcosa,bisogna scrivere che l'idea viene da questo blog,o che ci si basa sul codice giuridico?
E nel secondo caso,si chiede il permesso alla Cassazione,vero?
Visto che pensiamo in grande bisogna almeno partire dal terzo grado di giudizio!
Speriamo che non venga rinnovato il modus operandi juris,altrimenti all'articolo 1100 comma 3 diritto internazionale,risulterà che i nuovi dottori della legge sono un gruppo di femmine che legge romanzi rosa!
Citate ovviamente PER CORRETTEZZA!
...e buona notte ai suonatori
@ Lucia Ovviamente ti
@ Lucia
Ovviamente ti ringrazio per l'attestato di stima.
Non metto mai in dubbio la "buona fede" quando si è disposti a sostenerla in prima persona, magari rispondendo invece che ignorare il confronto e cancellare i commenti.
Purtroppo vedi, quel "vogliamoci bene" in questo momento mi sembra molto a senso unico, e per nulla equo.
Creatrici di questo
Creatrici di questo bellissimo sito,vengo spesso anche io e sono una rosella che concorda con l'altra che ha già scritto,adesso parlare di poca correttezza mi pare un esagerazione,vogliamoci bene come sempre ,è pace.
Da menti diverse possono venire idee simili(se non in Germania non avrebbero lavorato sulla bomba atomica,come negli Usa,nel secondo conflitto mondiale,e in quel caso era fisica ed ingegneria a livelli altissimi!)
Grazie di tutto
Lucia
Per la cronaca, l'owner del
Per la cronaca, l'owner del blog in questione non solo ha ignorato apertamente e anche derisoriamente la nostra puntualizzazione, ma ha provveduto a cancellare a tempo di record il commento della suddetta in merito, senza dare spiegazioni di sorta.
Ovviamente la mancanza di argomenti è troppo difficile da gestire.
E alla "Rosella" vorrei far notare, che il fatto che vi siano diversi blog e siti e ml presenti nel web che trattano questo argomento, non vuol dire che si sia autorizzati a "ispirarsi" (uso il tuo termine, ma qui non si tratta di Ispirazione, quanto di plateale scopiazzatura) senza neppure prendersi la briga di chiederci se avevamo nulla in contrario. E aggiungo, che se va a visitare tutti questi blog, siti e ml si accorgerà che ognuno di essi vive delle proprie idee e risorse, senza andare a prendere quelle degli altri.
Cara Rosella anonima,qui le
Cara Rosella anonima,qui le coincidenze sono davvero troppe...a me è capitato due volte di prendere,per il mio blog personale,due idee da altri blog "amici",ma prima di farlo per correttezza ho sempre chiesto ai creatori se potevo farlo.Sottolineo PER CORRETTEZZA,e non ho spacciato queste mie idee come personali ma ho citato i nomi dei blog da cui avevo prso l'idea.Mi pare che anche chi ha creato questo blog avrebbe potuto farlo,non costava nulla,e nessuno lo avrebbe vietato.Ma così non è corretto.
Tiziana
Ho visto tanti blog dedicati
Ho visto tanti blog dedicati alla lettura rosa ma Isn't it Romantic? è sicuramente in cima alla mia classifica dei preferiti! E' davvero unico nel suo genere. GRAZIE! :)
Il vostro lavoro è
Il vostro lavoro è magnifico,io vengo tutti i giorni..vi ho trovato nei link della ML-roselle-;come del resto è presente il blog che accusate di plagio.
In Italia i siti "ROSA" belli sono pochi,ed anche se questa lettrice si è ispirata a voi non ci trovo nulla di male anzi,perchè una bella idea può essere migliorata...e se visiterete meglio il suo blog scoprirete delle bellissime pagine che sono solo sue.
Insomma perchè farci gli appunti tra noi!?E' triste,mentre il nostro piccolo mondo rosa,valvola di sfogo di noi tutte, è cosi bello e pieno d'amore ed amicizia,e ci ha unite,quindi non separiamoci.
Una Rosella
giusto!e' bello farsi grandi
giusto!e' bello farsi grandi con il lavoro degli altri!apprezzo il vostro blog proprio per la vostra efficenza,serieta',e oculatezza nelle informazione di aggiornamento sulle letture di ogni genere!grazie per il vostro impegno costante per rendere "noi" lettrici sempre piu' all'avanguardia!!:)))))))faby