Rispondi al commento
Untitled
RECENSIONE: THE LOVER by Robin Schone
Publisher: Kensington Brava
Year: 2000
Genre / Genere: Romantica - Storico Inghilterra Vittoriana / Romantica - Historical Victorian England
Format: Paperback
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: Burning / Estremo
Rating/Voto: 7/10
Inedito in Italia
Collegamenti con altri libri / Connection to other books : Questo romanzo ha un seguito “Gabriel’s woman"
Ho avuto modo di leggere altri due romanzi della Schone, The lady’s Tutor e A man and a Woman. Entrambi erano profondi e molto coinvolgenti ma non mi avevano certo preparato alla lettura di The Lover e francamente non ho ancora deciso se il romanzo mi sia piaciuto...
Anne Aimes non è certo una bellezza, ma una donna comune di 36 anni che dopo una vita di dedizione agli entrambi vecchi genitori decide di recarsi a Londra e utilizzare il denaro che loro le hanno lasciato per conoscere la passione e sbarazzarsi della sua verginità, dunque assume il piu famoso mantenuto dell’epoca vittoriana, Michel Des Anges.
Anne tuttavia non è una donna sprovveduta, con estrema coscienza utilizza il suo denaro per avere ciò che non troverà mai in un matrimonio di convenienza, e con la stessa consapevolezza sacrifica la reputazione, perché nulla fa male quanto la menzogna e lei porta dentro di sé profonde cicatrici, quasi come quelle di Michel.
Michel era il secondo di una coppia di piccoli angeli caduti. Era stato scelto da bambino per le donne, mentre Gabriel suo fratello di sventura, era stato scelto per compiacere gli uomini.
Michel però è molto ricco, tutte le sue clienti ad eccezione di Anne, sono annoverate tra le donne più belle del regno, inoltre non ha bisogno dei soldi di Anne. Dunque non è certamente quello che lo spinge ad compiere fin troppo egregiamente il lavoro per il quale rifiuterà una cifra scandalosamente alta.
Nulla tuttavia è mai come appare e quello che comincia come un semplice contratto commerciale, una transazione di sesso come continua a ripetersi Anne, diviene un mese di piacere dove non ci sarà altro che la passione travolgente di due amanti.
Ma la passione è un ottimo conduttore dell’amore e sia Anne che Michel, entrambi digiuni di questo speciale sentimento, cadono facilmente in suo potere con ripercussioni terribili che cambieranno le loro vite, perché Michel, anzi Michael ha un segreto, un orribile tremendo segreto legato al suo passato, che coinvolgerà Anne ponendo entrambi in un pericolo mortale.
Scritto con uno stile sobrio schietto e tremendamente efficace mi ha catturato fin dalle prime frasi. Ogni parola, ogni gesto è misurato e arriva direttamente dove ha deciso la Schone. Ma l’erotismo che accompagna la lettura, non è gioia.
Nulla in questo commovente e atroce romanzo lo è. Non lo ricordo con tenerezza. E’ la paura e l’eros sofisticato che mi vengono alla mente quando ricordo The lover. Perciò chi si avventurerà nella lettura sappia che un erotismo puro come il cristallo arricchirà una storia atroce di sofferenza e vendetta.
Un'ultima cosa, dopo aver letto The Lover non guarderete la società vittoriana con gli stessi occhi, perché molte delle “attrezzature” di impiego femminile nascono proprio in quel periodo o vengono migliorate per un uso più confortevole.
Cris
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa