Rispondi al commento
Untitled
RECENSIONE / REVIEW: CONTRATTO DI NOZZE (The Marriage Bargain) by Diane Perkins
Publisher: Time Warner
Year: 2005
Genre and setting / Genere e ambientazione: Historical Romance/ Regency - Romance Storico - Regency
Format: Paperback
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: Warm / caldo
Rating/Voto: 7/10
Edizione Italiana: “Contratto di Nozze” - Mondadori - I Romanzi n. 785
Collegamenti con altri libri / Connection to other books : nessuno - none
Handsome soldier Spencer Keenan and timid country girl Emma Chambers agree to a wedding in name only, rescuing Emma from his uncle’s unwanted suit and providing her the home she desperately desires. After Spence leaves for war, however, Emma’s idyllic life is soon transformed into worry and toil, caring for his crumbling estate. Emma’s youthful romantic fantasy that Spence will return to make their marriage real is quickly dispelled. Now Spence has returned, but in a coffin, struck down in a duel. Needing to look upon his face one last time, Emma narrowly saves him from being buried alive. In return she seeks a new marriage bargain – Spence must give her a child. While Spence battles haunting memories and unknown treachery, the one thing he doesn't bargain for is falling deeply in love with his now valiant and captivating wife.
Spencer Keenan, un affascinante soldato, ed Emma Chambers, una timida ragazza di campagna, si accordano per un matrimonio di convenienza: Emma sarà così al sicuro dal corteggiamento di suo zio, che lei non sopporta, e allo stesso tempo avrà finalmente una casa tutta per sè, cosa che desidera disperatamente. Dopo la partenza di Spencer per la guerra, la vita idilliaca di Emma ben presto però si trasforma in un’esistenza fatta di preoccupazioni e di dure fatiche, nel tentativo di salvare la proprietà del marito che sta andando in rovina. I sogni ingenui e romantici che Emma aveva su Spence, e cioè che al suo ritorno dalla guerra il loro matrimonio potesse diventare una vera unione, si dissolvono ben presto nel nulla. Quando Spence ritorna, infatti, lo fa in una bara, dopo essere rimasto vittima di un duello. Emma sente il bisogno di rivedere il suo volto un’ultima volta – incredibilmente, però, scopre che il marito respira ancora, e riesce a salvarlo appena in tempo prima che venga sepolto vivo.
Ma come contropartita per avergli salvato la vita, Emma chiede a Spence di rinegoziare il loro accordo iniziale: lui dovrà darle un figlio. E mentre Spence lotta con i ricordi del passato che lo perseguitano, e con oscure minacce, l’unica sua certezza è il fatto che si sta davvero innamorando di sua moglie, che si è trasformata da timido topolino di campagna in una donna ardita e intrigante.
It is a really nice story, the hero and heroine married a few years before the story starts but he went off to war and left her at his estate. For several years now his money transfers have been reduced and she is almost penniless when suddenly his two closest friends come back with his coffin and the announcement of his death. By a strange event the hero wasn't dead and it's the heroine who rescues him. From then on not only he has to recover from his wounds but he also has to gain her trust (she believes he stopped sending money because he gambles) and they will have to solve the mystery of the missing money.
E’ davvero un bel romanzo trama: i due protagonisti si sono sposati alcuni anni prima del momento in cui inizia, ma lui è partito per la guerra lasciando lei a vivere da sola nella sua proprietà. Le somme di denaro che lui le manda sono progressivamente diminuite nel corso del tempo, e lei è ormai quasi in miseria quando improvvisamente i due più cari amici del marito ritornano, annunciandone la morte e portando con sé la bara. Ma per una strana combinazione di fatti, l’eroe non è morto ed è l’eroina a salvarlo. Da questo momento in poi, Spence non solo deve riprendersi dalle ferite che ha subito, ma anche riguadagnare la fiducia di Emma (lei crede che abbia smesso di inviarle soldi perché gioca d’azzardo) e dovranno risolvere insieme il mistero del denaro scomparso.
As you can see there's nothing really new regarding the plot but Perkins manages to build some really nice characters that we end up caring about and that really made it work for me. I would still prefer her Gaston books because they are more original but I would grade this one a solid B. Even if the bad guy was a bit predictable...
I was curious about his uncle, after all Spence did marry Emma to save her from him but here he only looked like a sad figure and not particularly threatening. Spence's two friends who are build up to future hero material will probably never get their own stories because the author is not writing under her Perkins name anymore.
Come si può vedere, non c’è niente di particolarmente nuovo per quanto riguarda la trama, ma la Perkins riesce a costruire dei personaggi davvero incantevoli, a cui si finisce per affezionarsi, e questo è quello che fa davvero funzionare il romanzo. Continuo a preferire i libri che l’autrice ha scritto sotto il nome di Diane Gaston, perché li trovo più originali, ma assegnerei in ongi caso a questo romanzo un solido 7 su 10, anche se il “cattivo” è un po’ prevedibile….
Ero incuriosita da questo zio, dopotutto Spence sposa Emma per salvarla da lui, ma alla fin fine dà l’impressione di essere una figura triste e non particolarmente minacciosa. I due amici di Spence sono costruiti in modo da poter essere a loro volta i protagonisti di futuri romanzi, ma porbabilmente non lo saranno mai, visto che l’autrice ormai non pubblica più nulla sotto il nome di Diane Perkins.
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa